Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Consumi, ecco il tablet premiato agli European Smart Metering Awards

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Consumi, ecco il tablet premiato agli European Smart Metering Awards

L’apparecchio è stato creato da Current Cost, società inglese specializzata nel monitoraggio energetico, che in Italia produce per Sorgenia l’apparecchio EnerGenio

C’è anche una azienda italiana tra i vincitori dello European Smart Metering Awards 2014, la competizione internazionale delle tecnologie per la cosiddetta smart energy revolution. L’omonima associazione europea per il monitoraggio dell’elettricità e dell’energia assegna tutti gli anni 11 premi, in varie categorie. Insieme ad aziende internazionali del calibro di Telefonica e Siemens, quest'anno è stata premiata anche Current Cost, società inglese con uno spin-off in Italia. A loro è andato il riconoscimento “Innovazione dell’anno” per aver lanciato sul mercato un tablet per il monitoraggio intelligente dei consumi. L’apparecchio elettronico si chiama Quel ed è una sorta di piccolo schermo portatile che consente di controllare e gestire il fabbisogno energetico e idrico della casa o di una azienda.

“La novità principale sta nel fatto che un unico strumento permette di monitorare tutto: non solo l’elettricità ma anche gas, acqua, antifurti”, spiega a Energie Sensibili Marcus Deimann della Direzione e Marketing di Current Cost Italia. “La maggior parte di questi strumenti consente di gestire solo la corrente; con Quel invece si possono controllare davvero tutti gli apparecchi che abbiamo in casa”.

Current Cost non è nuova a questo genere di innovazioni. Dall’agosto 2011 l’azienda rifornisce Sorgenia con Energenio, un apparecchio per il monitoraggio energetico basato sul monitor EnviR. Si tratta di uno strumento che, collegato agli elettrodomestici di casa o dell’ufficio, in tempo reale calcola i dati di consumo energetico e li trasmette a un display, sul quale l’utente può controllare il proprio dispendio energetico.  

Il monitor Quel, l’idea intelligente di Current Cost, sarà commercializzato anche in Italia prima dell’estate 2014.

 

@fenicediboston