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Con Bolletta 2.1 un altro passo verso l’eccellenza

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Il nuovo documento è più semplice, chiaro e introduce elementi d’innovazione. Frutto di un lavoro che è partito dall’ascolto delle esigenze dei clienti

Da maggio i nostri clienti riceveranno la Bolletta 2.1, l’evoluzione della Bolletta 2.0 che abbiamo introdotto lo scorso anno. Più facile da leggere e intuitiva, la versione 2.1 sfrutta innovazioni grafiche e di organizzazione dei contenuti per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti. La nuova bolletta coniuga immediatezza, trasparenza e semplicità per dare al cliente tutte le informazioni che gli servono in modo chiaro e per aiutarlo a capire cosa sta pagando. È il frutto di quasi un anno di lavoro, svolto con un unico obiettivo, che nella nostra azienda è ormai un’ossessione: la soddisfazione del cliente.

 

LA NUOVA BOLLETTA SORGENIA

Siamo molto orgogliosi del risultato di questo percorso, che ho seguito personalmente, insieme alla squadra di persone che coordino nel team di Customer Management e con il supporto delle altre divisioni aziendali interessate al processo: Comunicazione, Affari istituzionali e regolatori, Marketing.

La nuova Bolletta Sorgenia introduce elementi assolutamente innovativi, come il confronto mese su mese nell’ultimo anno di fatturazione e la rappresentazione grafica di come è composta la bolletta, ovvero quanta parte della spesa va a Sorgenia per l’energia e quanta finisce al distributore e allo Stato. Il tutto è stato inserito all’interno di una veste grafica dinamica, che attraverso colori, grafici ed emoticon aiuta i clienti ad orientarsi all’interno del documento.

In questo video abbiamo sintetizzato le principali novità introdotte.

 

UN NUOVO PUNTO DI INIZIO

Come detto, siamo molto soddisfatti del risultato dei nostri sforzi. Un lavoro che è cominciato già all’indomani della presentazione della Bolletta 2.0 e che ha coinvolto gli stessi clienti, che abbiamo coinvolto in alcuni focus group ad hoc, otto tra le principali Associazioni dei consumatori, i professionisti di Sorgenia e i graphic designer che hanno finalizzato il processo. L’intero progetto ha nell’ascolto di clienti e stakeholders il suo punto di forza.

La nostra soddisfazione, però, si tramuterà presto, lo dico per esperienza, in una utilissima impazienza. La stessa che abbiamo iniziato a sentire pochi giorni dopo il lancio della penultima versione della bolletta Sorgenia. È quella sensazione, che mi auguro non smetteremo mai di provare, di chi ha scelto l’innovazione continua come elemento distintivo del proprio operato.

 

IL NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA

Siamo consapevoli dell’importanza fondamentale che la bolletta ha per i nostri clienti e, quindi, per il nostro lavoro. L’energia non si vede, non si odora, non si tocca. È vero, ne traiamo benefici diretti praticamente in ogni azione che svolgiamo in casa, ma non riusciamo a “percepirla”.

Per questa ragione, l’elemento più tangibile tra un cliente e il suo fornitore è, appunto, la bolletta. Il primo passo per mantenere lunga, trasparente e ricca di soddisfazione la relazione con il nostro cliente deve essere, dunque, il miglioramento continuo della bolletta, che è insieme biglietto da visita e certificazione del servizio offerto.

Le stelle polari di questo nostro percorso, il cui orizzonte si rinnova di volta in volta, sono la chiarezza, la trasparenza, l’accessibilità delle informazioni. Solo perseguendo senza sosta questi obiettivi potremo avvicinare il cliente al nostro mondo e costruire con lui un rapporto di fiducia.

 

LA STRADA PER L’ECCELLENZA

Oggi festeggiamo la Nuova Bolletta 2.1 di Sorgenia, ma da domani ricominceremo a guardare con occhio attento l’oggetto che è il punto di contatto più importante con i nostri clienti.

Intanto, non smetteremo di analizzare e di immaginare altri elementi di innovazione anche per tutti gli altri step che scandiscono la nostra relazione con il cliente.

Abbiamo livelli di eccellenza, che gli stessi clienti ci certificano, da mantenere.

Abbiamo tante soluzioni messe a disposizione dalle nuove tecnologie che dobbiamo valutare per provare a essere ancora più semplici, veloci e snelli nel dare soluzioni concrete ai nostri clienti.

Abbiamo un rapporto di fiducia da onorare, quello con ognuno dei clienti che ci ha scelto. Con chi ancora non ha scelto Sorgenia, speriamo di poter avere l’occasione di instaurarlo nel prossimo futuro.

Vogliamo percorrere ancora tanta strada, insomma. Per fortuna, abbiamo anche l’energia necessaria per farlo.