Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Comprendere l’energia per affrontare il futuro

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Comprendere l’energia per affrontare il futuro

ll risparmio energetico di Arturo Lorenzoni (Il Mulino) è uno strumento prezioso per approfondire il tema e comprendere le soluzioni che possiamo adottare

Marco Sona è Hedging and Structuring manager di Sorgenia.

 

Nel corso del mio percorso professionale nel settore dell’energia mi sono spesso chiesto – e lo faccio ancora oggi - come spiegare il mio lavoro in maniera comprensibile, e magari utile, a chi ha una formazione differente dalla mia. Quali concetti e terminologie possono essere utilizzati per far passare il messaggio che il risparmio energetico è l’unica strada che abbiamo a disposizione se vogliamo migliorare la nostra situazione dal punto di vista economico e sociale?

ll risparmio energetico di Arturo Lorenzoni, edito da Il Mulino, è un libro che offre una risposta puntuale a questa esigenza e che mi ha permesso di confrontarmi con queste domande. Un libro la cui lettura andrebbe associata a quella di un volume più aggiornato, visto che il libro di Lorenzoni è stato redatto nel 2012 e lo sviluppo normativo e tecnologico in questo campo è stato decisamente rapido. Un libro, però, che offre ancora oggi spunti interessanti e sempre validi.

Leggendo ll risparmio energetico ho capito quanto sia importante instaurare curiosità e voglia di approfondire: solo con la comprensione del problema e delle necessità di adottare delle soluzioni efficaci si può progredire e migliorarsi. Credo che questa sia una efficacissima soluzione a uno dei problemi più importanti con cui dobbiamo confrontarci: la relativizzazione assolutoria. È molto frustante sentire il giro la frase “tanto non ne vale la pena” oppure “tanto non cambia poi niente…”. In questo modo, tutto viene relativizzato, appunto, per arrivare alla conclusione che, comunque sia, è inutile cambiare.

Approfondire per capire e cercare soluzioni, dunque. E questo libro è decisamente utile per questo fine: gli argomenti che vengono trattati sono spiegati in maniera semplice e comprensiva; l’autore affronta temi che spaziano dal risparmio dalla quotidianità domestica al lavoro, e toccano vari settori, fra cui pubblica amministrazione e realtà industriali.

Uno strumento veramente utile, ll risparmio energetico, per ampliare la propria cultura sulle migliori tecnologie presenti nel mercato che ci consentono di ottimizzare i nostri consumi senza incorrere in privazioni e riduzione delle nostre esigenze.

 

Questo libro era tra quelli “suggeriti” da Sorgenia per l'iniziativa ideata in collaborazione con le Feltrinelli d’Italia. Il progetto nasce da una costatazione semplice: le librerie sono un  luogo di incontro. Questi libri contengono, come ha specificato Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia, “spunti per interrogarsi su sostenibilità e innovazione, e su come il loro reciproco innesto possa portare a un futuro costruito intorno – e non contro – le persone”.

 

In copertina: Arturo Lorenzoni