Storie Virtuose: Lisa, il racconto social di una vita responsabile e Zero Waste

Scritto da La Redazione di Sorgenia

Su Instagram trucchi e consigli per produrre cosmetici green e vivere in maniera sostenibile

Lisa è una designer e illustratrice che vive con la sua famiglia composta dal compagno Stefano e i figli Davide e Jacopo (oltre ai due gatti Modigliani & Frida), a Viareggio, località balneare toscana. Due anni fa ha scelto di vivere provando a ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti casalinghi di tutto il suo nucleo familiare, circa il 70%. Una svolta sostenibile che non ha solo un impatto decisamente migliore per l’ambiente, ma che aiuta anche il bilancio: una vita “Zero Waste” documentata sul suo profilo Instagram (@Lisavassalle) dove dispensa ai suoi followers consigli e trucchi per vivere in maniera più sostenibile, riducendo e recuperando gli scarti – alimentari e non – dandogli nuova vita. In particolare, crea cosmetici green e sostenibili da pochi ingredienti che ognuno di noi potrebbe avere nella sua dispensa. 

Di cosa parliamo?

Chi eri prima della tua nuova vita sostenibile e senza sprechi?

Ero e sono ancora una designer ed illustratrice. Lavoro per aziende e case editrici italiane e straniere.  Ho studiato a Firenze prima design e poi grafica. Ho frequentato corsi di specializzazione nel campo del design e del packaging ecosostenibile per indirizzare il mio studio di progettazione in quella direzione. Nella vita sono sempre stata attenta all’ambiente, anche se fino a due anni fa in modo incostante.

Come e quando hai scelto di vivere “Zero Waste” con la tua famiglia?

La svolta è avvenuta due anni fa con il lockdown del marzo 2020. Chiusi in un appartamento non è stato difficile osservare la spazzatura che cresceva sul nostro terrazzo. Ci siamo resi conto di quanto riesca ad inquinare una piccola famiglia in 80 mq! Gli scienziati hanno annunciato che abbiamo solo sette anni per cambiare i nostri atteggiamenti nei confronti del pianeta e provare a salvarlo da una devastante crisi climatica. E così… Abbiamo deciso di dare una svolta drastica.

Per mandare il tuo messaggio utilizzi Instagram: ti si può definire "influencer sostenibile"?

Non so se potermi definire influencer. Non sono molto interessata alle etichette. L’importante è il risultato: una maggiore attenzione verso il nostro pianeta. Instagram è uno strumento potente e coinvolgente. Una versione 2.0 delle proteste in strada e dei cortei. Le persone cercano ispirazione in altre persone. E se porti avanti una causa nel modo giusto, senza far diventare il tuo profilo una sorta di televendita pubblicitaria, puoi davvero sensibilizzare su temi molto importanti come quello del rispetto dell’ambiente. Chi ti legge capisce subito le tue vere intenzioni, sente se sei sincera e degna di fiducia. 

Qui sotto una introduzione al tutorial su come preparare le maschere refrigeranti fai da te per ridurre le borse sotto gli occhi.

Come prepari i tuoi cosmetici green?

Qui ci sarebbe da aprire una lunga parentesi. All’inizio acquistavo libri o seguivo influencer che suggerivano ricette naturali. Strada facendo mi sono resa conto che senza basi scientifiche rischiavo di creare prodotti che non funzionano o addirittura nocivi per la nostra pelle”. Approfondimenti necessari che hanno portato Lisa a studiare. “Mi sono iscritta così ad un corso di cosmesi naturale di una dottoressa in cosmetologia. Mi ha insegnato le basi e le ricette adatte al fai da te, con le giuste dosi e i migliori ingredienti. Purtroppo si preparano intrugli con troppa facilità, senza le giuste competenze. Nei miei cosmetici, seguo attentamente le direttive di chi le ha studiate con la giusta preparazione. Non si finisce mai di imparare.

Ai tuoi followers non parli solo di cosmetici, ma dai anche altri trucchi e consigli sostenibili per la vita di tutti i giorni. Quali?

Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. E se ognuno comincerà da subito a fare la propria parte, il mondo arriverà sicuramente a destinazione: quella della sua salvezza. Alla mia community parlo di “piccoli gesti quotidiani”. Di avere un sorriso green. Perché fare qualcosa per l’ambiente, significa fare qualcosa per noi e per i nostri figli. E questo ci fa stare bene. Consiglio loro come ridurre la spazzatura, come fare la spesa, come riciclare, come scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Piccole azioni che, se fatte tutti i giorni, fanno la differenza.