Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Birra 2.0: la bionda diventa innovativa con Open ArdBir -VIDEO

  1. Home
  2. My generation
  3. Birra 2.0: la bionda diventa innovativa con Open ArdBir -VIDEO

Il progetto, presentato all’ultima edizione della Maker Faire di Roma, è costituito da una piattaforma open source che si basa su Arduino

Chi crede che la tecnologia non stia rivoluzionando tutti i settori della vita quotidiana dovrà ricredersi. Anche produrre birra, formato casalingo, è diventato più facile grazie al web 2.0 e all’innovazione di Arduino. Ne è un esempio Open ArdBir, piattaforma open source, che controlla e automatizza il processo di birrificazione. Presentato all’ultima edizione della Maker Faire di Roma, il progetto è studiato per il sistema a pentola unica Biab, con ricircolo del mosto.

L’iniziativa è nata da un gruppo di makers, organizzatosi in rete per sviluppare l’innovativo sistema di produzione della bionda in casa. “Il risultato è assolutamente garantito – racconta ad Energie Sensibili Davide Arzarello, che insieme a Luigi, Max, Savio, Filippo e Luciano fa parte del team di Open ArdBir -. Il processo della birra nei suoi principi base è molto semplice, così come gli ingredienti e cioè acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Ci sono però delle accortezze tecniche che è bene che vengano controllate con precisione, come la temperatura in tutte le fasi”.