La domotica diventa a portata di iPhone e iPad, grazie al nuovo HomeKit presentato da Apple. L’azienda di Cupertino, da un po’ in prima linea anche per i prodotti elettronici di gestione della casa – avevamo già parlato di iHome – torna a parlare di automazione in occasione della Apple Worldwide Developers Conference di San Francisco e sfrutta l’occasione per presentare una piattaforma software che trasforma telefonino e tablet in telecomandi per accendere e spegnere le luci, azionare gli elettrodomestici, chiudere la porta.
L’idea è quella di arrivare a creare una linea di prodotti “certificati” da Apple e perfettamente integrati con il sistema operativo iOS. Ci sarebbe già una lista di società interessate alla partnership con l’azienda guidata da Tim Cook – da Philips a Honeywell, per citarne due – che sarebbero pronte a sviluppare sistemi di illuminazione o di sicurezza compatibili con le app per iPhone e iPad. Come è stato spiegato, gli ingegneri di Apple creano i dispositivi insieme alla piattaforma.
Apple steps into smart-home market with HomeKit http://t.co/2HyKVzP5bk pic.twitter.com/2LQVSi1pBG
— SVBJ (@SVbizjournal) 2 Giugno 2014
Tra le funzioni più interessanti quella che utilizza Siri, il comando vocale presente sui device Apple: basterà dire buonanotte al proprio smartphone, ad esempio, per far sì che questo attivi automaticamente le app che spengolo le luci o chiudono a chiave la porta di casa.
@fenicediboston
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.
Foto di Markus Spiering su Flickr