Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Alberghi, salgono i ricavi nel trimestre: è l’effetto Expo -VIDEO

  1. Home
  2. What's next
  3. Alberghi, salgono i ricavi nel trimestre: è l’effetto Expo -VIDEO

A Milano le strutture ricettive hanno registrato un incremento delle entrate nei mesi di luglio e agosto 2014. Ogni giorno nascono 10 nuove imprese

Mancano ancora sei mesi all’apertura dell’Esposizione Universale e Milano comincia già a sentire i benefici economici dell’evento. In particolare nel settore alberghiero, che in Lombardia vale ogni anno 11 miliardi di euro: secondo la Camera di commercio, rispetto al bimestre luglio-agosto 2013, i ricavi degli hotel meneghini sono cresciuti rispettivamente del 13% e del 17% e i posti di lavoro di 263 mila unità.

Il dato positivo riguarda anche i pernottamenti e, in termini più generali, il numero di imprese del settore. Nel dettaglio tra luglio e agosto 2014 più del 65% delle stanze d’albergo è stato occupato da viaggiatori di piacere o d’affari (contro il 59% dell’anno precedente), ed è positivo il saldo di settore tra iscrizioni e cessazioni in Lombardia con 637 nuove aziende attive nel turismo. Considerato l’ultimo trimestre, sono nate oltre mille nuove imprese a un ritmo medio di quasi dieci al giorno.

 

EXPO MILANO 2015: IL BRAND VALE 60 MILIARDI

I benefici potenziali di Expo Milano 2015 – studi recenti hanno stimato un incremento della produzione per il valore complessivo di 69 miliardi di euro, un valore aggiunto di oltre 29 miliardi di euro – coinvolgono, oltre all’indotto del turismo, anche altri settori: dall’edilizia alla promozione di eventi, dalla ristorazione all’agricoltura. La Camera di commercio di Monza e Brianza ha da poco pubblicato un’indagine condotta su 900 aziende del territorio lombardo: il 45% degli intervistati si aspetta benefici dalla manifestazione, il 41% un miglioramento delle infrastrutture in tutta l’area metropolitana, il 27% nuovi posti di lavoro. Nel complesso il valore del brand Expo Milano 2015 si attesterebbe intorno ai 60 miliardi di euro.

 

LA PIATTAFORMA SINTEL PER LE IMPRESE

Nel mese di aprile 2014 è stata aperta la procedura per le candidature dei fornitori. Il Catalogo per i Partecipanti a Expo Milano 2015 è accessibile online e i bandi sono gestiti con il supporto telematico della piattaforma SINTEL della Regione Lombardia. 

 

Federica Ionta

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.