Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Al via la Settimana dell’Energia Sostenibile

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Al via la Settimana dell’Energia Sostenibile

La grande festa verde d'Europa coinvolgerà dal 24 al 28 giugno centinaia di città in oltre 30 Stati. In Italia scelta ancora Venezia tra le location di convegni e mostre

Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alla Germania, tanti workshop, conferenze e premiazioni per promuovere l’energia rinnovabile e il risparmio in bolletta. È tutto pronto per la terza edizione della Settimana europea dell’Energia Sostenibile, la manifestazione istituita da Bruxelles per aprire il dialogo tra cittadini e pubbliche amministrazioni per migliorare le performance energetiche dei Paesi membri e raggiungere gli obiettivi che sono al centro della strategia economica di lungo termine dell’Unione Europea: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare del 20% l’efficienza energetica e portare al 20% la quota di energie rinnovabili. Una grande festa verde, che coinvolgerà dal 24 al 28 giugno centinaia di città in oltre trenta Stati.

 

Ancora una volta è Venezia una delle location scelte nel Belpaese per l’evento: Piazza del Ferretto a Mestre e Corso del Popolo a Chioggia offriranno la possibilità ai visitatori di conoscere tutte le novità in tema di energia rinnovabile e risparmio energetico, con la partecipazione attiva delle imprese, degli enti pubblici e dei cittadini. Il capoluogo veneto si conferma così il cuore pulsante dell’Italia verde. Già nel 2012, infatti, Mestre aveva ospitato il più importante ciclo di eventi in tutto il Vecchio Continente, secondo solo a quello di Bruxelles.

 

Quest’anno l’inaugurazione della manifestazione, organizzata dall’associazione NordEstSudOvest, sarà affidata al ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando: l’appuntamento è per sabato 22 giugno alle ore 11:00 presso la “Casa dell’Energia Sostenibile” in Piazza Ferretto a Mestre. Per tutta la settimana ci saranno convegni sul tema dell’ eco-edilizia, della mobilità elettrica, della cooperazione pubblico/privato per le energie rinnovabili. Previsti anche nelle location scelte due infopoint che daranno le informazioni necessarie sul tema dell’efficienza energetica. Concludono la rassegna le premiazioni degli studenti selezionati nell’ambito del progetto “Primavera dell’Energia Sostenibile”.