Tempo fino al 10 febbraio per gli enti del terzo settore per candidare le proprie idee innovative e sostenibili. I cittadini potranno scegliere quali sostenere, e quando sarà coperto il 50% delle spese il Comune finanzierà il resto
È partita la nuova edizione del Crowdfunding civico del Comune di Venezia, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di progetti di innovazione sociale e sostenibilità in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti. L’obiettivo di questo secondo avviso è quello di fare in modo che anche i cittadini, attraverso il crowdfunding, quindi partecipando direttamente con un piccolo sostegno alle iniziative che riterranno più interessanti, possano sentirsi partecipi nel sostegno a progetti che migliorino il benessere collettivo.
Nel nuovo avviso l’Amministrazione ha introdotto alcune modifiche rispetto all’edizione precedente, per rendere più semplice la presentazione delle candidature, e chiedendo ai partecipanti di proporre idee progettuali scegliendo tra specifici problemi sociali.
Il crowdfunding civico a Venezia è parte del programma “@LaCittàSIcuradiSe”, che gode del cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo con il programma operativo Pon Metro per sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.
In questa tornata potranno essere selezionati un massimo di 17 progetti, ognuno dei quali non potrà durare più di otto mesi né dovrà costare più di 10mila euro. Quelli che verranno selezionati potranno usufruire di un percorso di formazione sul crowdfunding che sarà messo a disposizione dalla Fondazione Fenice Onlus, che li metterà in grado di proporre la propria idea con un video. Questo contenuto sarà pubblicato sulla piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal basso, e si sottoporrà così al “giudizio” dei cittadini, che potranno scegliere quali sostenere con una donazione. Una volta che sarà raggiunto il 50% del budget necessario alla realizzazione del progetto, interverrà il Comune, che finanzierà l’altra metà, quindi fino a un massimo di 5mila euro.
Per gli enti del terzo settore che vorranno presentare un progetto c’è tempo fino alle 12:00 del 10 febbraio 2022 (per info ponmetro.crowdfunding@comune.venezia.it, qui il fac-simile della domanda di candidatura).
Ti potrebbe interessare anche

Società 11 Settembre 2025
Overtourism: l’impatto sulle destinazioni italiane
Le principali località italiane dell’estate prese d’assedio. Un nuovo studio di Demoskopika analizza l’impatto del fenomeno su risorse, infrastrutture e ambiente, evidenziando l’urgenza di politiche di gestione per garantire la vivibilità e la sostenibilità L’overtourism, o sovraffollamento turistico, sta emergendo come una delle sfide più gravi per la sostenibilità del…
Leggi →
Innovazione 9 Settembre 2025
LEAFF: la bioplastica che si degrada a temperatura ambiente
Stratificata, ecologica, avanzata e multifunzionale: può diventare una valida alleata della lotta all’inquinamento da plastica L’inquinamento da plastica è una delle sfide ambientali più significative del nostro tempo. Dagli oceani alle montagne, i rifiuti di plastica contaminano il nostro ambiente e di conseguenza la nostra catena alimentare, causando anche danni…
Leggi →
Innovazione 6 Settembre 2025
Centauroos, dall’emergenza edilizia alla rinascita urbana con la stampa 3D sostenibile
Una giovane realtà marchigiana trasforma i detriti da demolizione in elementi architettonici innovativi, coniugando ricerca, design e tecnologia per dare nuova vita alle città e ridurre l’impatto ambientale del settore edilizio Centauroos è una startup innovativa italiana che opera nel campo della fabbricazione digitale per architettura e costruzioni, con una…
Leggi →