Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Agenti di commercio, dal Forum di Milano il tool per trovare lavoro

  1. Home
  2. What's next
  3. Agenti di commercio, dal Forum di Milano il tool per trovare lavoro

Presentato Agent321Job, una mappa georeferenziata sulla domanda e offerta di occupazione nei comparti della vendita e della rappresentanza

Oltre 7.500 tra agenti di commercio, agenzie e distributori e 470 aziende espositrici. Sono i numeri di Forum Agenti, la manifestazione organizzata a Fiera Milano City e dedicata al mondo della vendita e della rappresentanza. Negli oltre 12.500 metri quadri di esposizione, il Forum ha provato a fare il punto con 34 seminari, 24 relatori ospiti e più di 480 consulenze legali e previdenziali offerte gratuitamente ai partecipanti. La scorsa edizione, organizzata in primavera a Roma, si è chiusa con ben 23.460 colloqui di lavoro. Per il Forum di Milano è stato presentato Agent321Job, una sorta di “bussola” per aiutare gli agenti di commercio a orientarsi tra le diverse proposte di lavoro attive in Italia.

 

COME TROVARE LAVORO CON AGENT321JOB

L’Indice Agent321Job è un indicatore elaborato dai principali siti e centri di ricerca del settore vendita e rappresentanza, che fornisce una mappa georeferenziata e per settore merceologico di tutte le domande e offerte di lavoro sul territorio italiano. Presentato in occasione del Forum Agenti di Milano e operativo dal mese di novembre 2014, l’Indice è uno strumento grazie al quale gli agenti di commercio in cerca di lavoro possono orientarsi tra le diverse proposte di contratto, per settore merceologico e area geografica. L’Indice fornisce anche indicazioni sul trend del mercato occupazionale.

 

IN ITALIA LAVORANO 250 MILA AGENTI DI COMMERCIO

Oggi in Italia sono 250 mila le figure professionali che operano in questo settore: agenti di commercio, rappresentanti, venditori e procacciatori la cui attività è stata messa a dura prova dalla crisi economica. Si è verificato, in particolare, un forte squilibrio fra domanda e offerta di lavoro: nel marzo 2014, su circa 80 mila domande da parte delle aziende esaminate dall’Indice Agent321Job, l’offerta degli agenti è stata circa il sestuplo. Per quanto riguarda i comparti merceologici, la domanda è maggiore nei servizi (quasi 1.450 offerte mensili pari al 18,9% del totale), nell’industria (11,9%), nell’alimentare (9,4%) e nell’estetico (8%). Dall’altro lato i professionisti si candidano soprattutto nel settore alimentare (15,5% delle offerte), seguito da industria (12,4%) e servizi (11%). 

 

Federica Ionta

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.