Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Ad Amburgo la casa passiva che unisce innovazione e tradizione

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Ad Amburgo la casa passiva che unisce innovazione e tradizione

Progettata da ZEBAU secondo standard di qualità, è autonoma dal punto di vista del riscaldamento grazie a tecniche e materiali isolanti e sistemi di ventilazione

Unire efficienza energetica e risparmio all'architettura guglielmina tipica tedesca. E' la Haus Winter un edificio di quattro piani nel cuore di Amburgo che, grazie alla progettazione a cura della società ZEBAU, unisce tradizione nello stile e innovazione nei consumi.

CASA PASSIVA VERSO IL FUTURO 

Un esempio virtuoso di casa passiva che  guarda avanti, pur rimanendo ancorata allo stile degli edifici di metà XIX secolo. La ZEBAU è una società con esperienza nel settore che certifica questo tipo di costruzioni, accreditata dall'istituto internazionale "Passive House". Per rendere l'edificio il più autonomo possibile dal punto di vista dei riscaldamenti, si è puntato su un isolamento termico dell'edificio e su tecnologie di costruzione all'avanguardia. Il calore generato dalle persone e dagli elettromodestici, unito ad un'esposizione strategica ai raggi solari, fornisce la maggior parte del calore di cui la casa ha bisogno; la percentuale rimanente è ottenuta grazie a fonti energetiche rinnovabili, diposte localmente. 

ISOLAMENTO TERMICO E VENTILAZIONE 

Il propietario Georg Winter ha voluto progetto di edificio costruito con materiali eco compatibili ovunque fosse possibile, con un alta componente termo isolante. Ad esempio, per evitare dispersioni di calore i balconi ornamentali sono stati ancorati con un sistema di fissaggi in acciaio, mentre le finestre con doppia intelaiatura hanno vetrate triple per una maggiore insonorizzazione e per annularre eventuali sbalzi di temperatura. L'autonomia termica dell'edificio è incrementata grazie all'utilizzo di minerali particolari nella costruzione, dallo spessore medio di 28 mm, come il polistirene espandibile, alcuni dei quali sono anche rivestiti da un ulteriore strato di malta minerale. Il sistema di ventilazione è fondamentale per ottenere un clima ben  bilanciato, per questo si basa su una fornitura pre impostata di aria condizionata fresca, in modo di evitare cattivi odori e muffe. 

 

TAGLIARE IL 90% DEI CONSUMI 

Oltre un terzo dell'energia totale consumata nei paesi industriali è il rilsutato di operazioni di costruzione, la maggior parte di queste  riguarda il riscaldamento. Grazie ai metodi di costruzione e di isolamento termico delle case passive questo consumopuò essere ridotto fino al 90%, lasciando alle energie rinnovabili il restante fabbisogno energetico.

 

@MarioLuongo6


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.