Sorgenia
cerca
Accedi accedi

70 anni di foto Magnum

  1. Home
  2. My generation
  3. 70 anni di foto Magnum

Robert Capa, Henri Cartier Bresson e Elliott Erwitt i protagonisti delle celebrazioni dell’agenzia in tutto il mondo. E anche l’Italia fa la sua parte

Era il 6 febbraio del 1947 e quattro fotografi, sulla terrazza del Museo d’Arte Moderna di New York, stappavano una bottiglia di champagne per festeggiare l’inaugurazione della Magnum Photos. Quei quattro fotografi erano i giovani Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger and David “Chim” Seymour. Il collettivo deifotografi, si ingrandì fino a collegare fra loro 92 fotoreporter che, in 70 anni, hanno fatto la storia della fotografia.

Per il settantesimo anniversario anche l’Italia ha voluto celebrare i grandi scatti artistici che sono entrati nei libri di storia. Torino, Brescia e Cremona le tre città che hanno scelto di mettere in mostra gli scatti, alcuni inediti in Italia, dei mostri sacri dell’obiettivo.

PAR121453Robert Capa Magnum Photos.jpg 

US troops assault Omaha Beach during D-Day landings. France. June 6th, 1944. © Robert Capa / Magnum Photos

 

MAGNUM LIFE A CREMONA

Cremona festeggerà il settantenario della Magnum, con una mostra al Museo del Violino. In esposizione più di 100 scatti d’autori storici che sono stati pubblicati nella rivista Life. Un cammino espositivo che unisce due grandi realtà americane: l’agenzia fotografica e la rivista più famosa al mondo.

L’evento racchiude famosi scatti di alcuni reportage fotografici e di eventi che hanno fatto la storia del ventesimo secolo, dallo sbarco in Normandia (1944) alla guerra civile spagnola (1937) di Robert Capa per arrivare ai ritratti dei soldati americani in Vietnam (1972) di Bruno Barbey.

Oltre a Robert Capa e Bruno BArbey, in mostra fotografie di Eve Arnold, Werner Bischof, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Philippe Halsman, Inge Morath e Dennis Stock.

La mostra sarà aperta fino all’11 giugno, per maggiori info potete consultare il sito http://www.magnumlifecremona.it/

 USA. New York City. 1955. James DEAN haunted Times Square© Dennis StockMagnum Photos..jpg

 

USA. New York City. 1955. James DEAN haunted Times Square© Dennis Stock / Magnum Photos

Spanish painter Salvador DALI. Dali Atomicus. 1948 © Philippe HalsmanMagnum Photos.jpg

Spanish painter Salvador DALI. Dali Atomicus. 1948 © Philippe Halsman / Magnum Photos

 

GLI INEDITI DELLA MAGNUM

A Brescia verranno esposte per la prima volta in Italia 87 foto della Magnum, scoperte quasi per caso. Era il 2006 e in una vecchia cantina di Innsbruck vennero scoperte due casse polverose contenenti gli scatti della prima mostra del collettivo. Si intitolava “Gesicht der Zeit” (La faccia del tempo), la mostra tenuta in cinque città austriache tra il 1955 e il 1956. In mostra le stampe in bianco e nero collegate a otto testi firmati da Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.  

Dal reportage del Festival delle Province basche di Robert Capa alle 17 foto di Henri Cartier-Bresson del funerale di Mahatma Gandhi.

 

La mostra “Magnum’s first” sarà aperta presso il Museo di Santa Giulia, fino al 3 settembre, in occasione del Brescia Photo Festival.

 

 ALEX WEBBm.jpg

Alex Webb GRENADA. Gouyave. Bar. 1979 copy: © Alex Webb/Magnum Photos

 

L’ITALIA DI MAGNUM A TORINO

A Torino in mostra l’Italia vista dall’obiettivo dei più grandi fotografici del mondo. Saranno esposte oltre duecento foto dedicate al Bel Paese, dal dopoguerra a oggi. 20 fotografie firmate Magnum: dalla Livorno in bianco e nero vista dagli occhi di Henti Cartier Bresson, alla Venezia di Paolo Pellegrin (l’ultimo italiano entrato nel collettivo), alla iconica fotografia di Martin Parr della torre di Pisa.

La mostra “L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin” sarà esposta al Centro italiano per la fotografia organizzata – Camera, fino al 21 maggio 2017.

ITALY. Pisa. The Leaning Tower of Pisa. From 'Small World'. 1990 © Martin ParrMagnum Photos.jpg 

ITALY. Pisa. The Leaning Tower of Pisa. From "Small World" 1990 © Martin Parr / Magnum Photos

 

Per maggiori info, consultate il sito dedicato alla celebrazione del 70° Anniversario della Magnum Photos

 

 

Immagine di copertina “Observations on Henri Cartier-Bresson” di Mikael Moreira. Alcuni diritti riservati