Sorgenia
cerca
Accedi accedi

7 idee regalo per un Natale sostenibile

  1. Home
  2. Life
  3. 7 idee regalo per un Natale sostenibile

Dal vaso che va alla caccia dei raggi solari, alle scarpe anti-spreco ricavate dalle manichette di idrante. Ecco i doni perfetti per un amico rispettoso dell’ambiente

Avete scelto l’energia rinnovabile, la mobilità sostenibile e uno stile di vita eco friendly. Anche a Natale, scegliete di mettere la sostenibilità sotto l’albero. Perché un regalo di Natale è più bello se rispettoso della natura, che sia per l’amico appassionato di giardinaggio o per il parente attento a queste tematiche.

Eccoli, allora, 7 regali eco-friendly che faranno felici chi li riceve, ma soprattutto l’ambiente. Dai mini orti per pollici verdi alle prime armi, a piccoli appezzamenti di terra da affittare per rilassarsi un po’. Passando per la matita che germoglia, al vaso che si muove insieme alla piantina alla ricerca di raggi solari.

 

REGALA UN ORTO

Avete un amico amante dell’agricoltura biologica che ha sempre sognato di avere un orticello tutto suo, ma la vita in città non glielo permette? Abbiamo il regalo che fa al caso vostro. Si chiama BioFarm Orto, l’idea di una giovane imprenditrice romana. Questa startup affitta piccoli appezzamenti di terreno a chiunque avesse voglia di sporcarsi un po’ le mani. Il piccolo orto verrà gestito da esperti agronomi mentre il vostro amico dovrà solo dedicare un po’ del suo tempo per la raccolta.

Per scoprire di più su questa idea meravigliosa vi consigliamo: “Orti in affitto: l’agricoltura 2.0 alle porte della metropoli”

 

REGALA UN ALBERO

Se un orto vi sembra troppo come regalo di Natale, potete optare per un solo albero. Grazie a Treedom, una startup fiorentina nata nel 2010, potete aiutare l’ambiente piantando un albero e seguirne la crescita online. Con un vostro piccolo contributo potrete finanziare direttamente alcuni contadini locali in giro per il mondo e apportare benefici ambientali, economici e sociali.

Donando un arancio (al costo di 35 euro) permetterete l’assorbimento di circa 25 kg di CO2, ovvero quanta ne produce in media una persona in due giorni. Il doppio di anidride carbonica potrete assorbirla con una pianta di Cacao, che verrà piantata in Camerun.

Una volta regalato l’albero potrete dargli un nome e seguire la sua crescita direttamente online.

 

POLLICE VERDE PER PRINCIPIANTI

Se un orto vi sembra sempre un po’ too much, regalate una mini serra. Con soli 20 euro potete aggiudicarvi la Smart garden della Click and Grow. Dal design innovativo, la mini serra permette di coltivare erbe aromatiche o fiori, direttamente in cucina. Il piccolo orto è adatto a chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio. Il dispositivo, grazie ai sensori integrati, è in grado di assicurare alle piante il giusto livello di acqua, ossigeno e sostanze nutritive.

È in vendita sul sito ufficiale dell’azienda Click and Grow.

 

IL VASO “GIRASOLE”

Ecco un regalo davvero divertente: il primo vaso in terracotta con il dono delle mobilità. Si chiama Voltasol e con il suo design innovativo è capace di muoversi e seguire la direzione dei raggi solari, proprio come un girasole. La sua base semi-conica gli permette di fare lievi movimenti, generati dalla pianta o dal vento, per non lasciare mai le vostre piantine senza la giuste esposizione al sole.

Il vaso girasole lo trovate sul sito Grin-Eco in diverse dimensioni e colori ad un prezzo accessibile: da 42 a 17 euro.

 

Voltasol - the rolling flower pot from BAG Projects on Vimeo.

 

LA MATITA CHE SI TRASFORMA IN PIANTA

Per questo Natale potete regalare una piccola matita che si trasforma in una nuova pianta. Se avete un amico che adora disegnare e colorare perché non regalargli un kit di colori che possono essere riutilizzati, una volta finiti? L’idea regalo per questo Natale si chiama Sprout (germoglio). Si tratta di una matita, realizzata in legno di betulla, con all’estremità una capsula biodegradabile che contiene semi, che germogliano a contatto con l’acqua. Una volta finito di disegnare, basta interrare sprout per far nascere nuove piantine.

Su Amazon potete scegliere tra lavanda, salvia, calendula, pomodoro ciliegino e molto altro. Il costo può variare dai 3,40 euro per una sola matita a 34 euro per un intero kit.

 

 

IL GADGET PER GLI APPASSIONATI DEL CAMPEGGIO

Avete un amico che ama trascorrere i suoi weekend in montagna, perso tra grandi alberi e panorami mozzafiato? Regalategli un accessorio che potrebbe salvargli la vita e ricaricargli il telefono. Si tratta della stufetta da camping della Biolite. Non si tratta solo di uno scaldavivande, perché il calore di scarto non viene disperso, ma trasformato in energia elettrica. L’elettricità immagazzinata può essere riutilizzata per collegarci qualsiasi dispositivo dotato di porta USB. Quindi anche lontani dalle prese elettriche si può continuare a scattare foto ricaricando lo smartphone con qualche legnetto trovato in giro.

Trovate la Camp Stufa della Biolite su Amazon al costo di 150 euro.

 

 

SCEGLIETE LE SCARPE RICICLATE

Per un amico ecologista non potete non pensare a un regalo up-cycling. In questo caso vi consigliamo le scarpe Manichè 1.0, realizzate con manichette di idrante dismesse e riciclate. Si tratta di sneaker casual e sportive, adatte a ogni occasione.

Un’ottima idea sostenibile, che potete trovare sul sito ufficiale Altrescarpe. Costo: 60 euro.