Le storie di Sempre25novembre diventano spunti interessanti per approfondimenti sulle leggi del nostro Paese grazie a Cathy La Torre. Ecco il racconto di una delle leggi in merito all'identità di genere
Cathy La Torre è un’avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio, nello specifico in discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e in diritti della comunità LGBTQIA+. Con la sua esperienza, unita alle storie del podcast #Sempre25novemebre, racconteremo il percorso di alcune leggi del nostro paese, approfondimenti e consigli legali su situazioni di violenza che spesso si ripetono come schemi nella nostra società.
La storia di Mario Scielzo, padre di Enrica, prima fashion e beauty blogger transessuale italiana, è diventata un ottimo spunto per Cathy La Torre per raccontarci l’iter della legge 164 del 1982 relativa alla possibilità per la persona transessuale di modificare il proprio sesso anagrafico sulla base della propria identità di genere.
Ascolta la storia della Legge 164/1982
Ascolta la storia di Mario Scielzo
Ti potrebbe interessare anche
Società 26 Novembre 2025
Quasi una donna su tre in Italia ha subito violenza: i dati ISTAT
Il nuovo report ISTAT evidenzia che circa il 32% delle italiane tra 16 e 75 anni è stata vittima di violenze fisiche o sessuali. Centrale il ruolo di partner ed ex partner. Cresce la consapevolezza, che porta a riconoscere il reato e cercare aiuto Sono circa 6 milioni e 400mila,…
Leggi →
Società 25 Novembre 2025
Interferenze: #Sempre25Novembre si espande in nuovi spazi
Le storie di #Sempre25Novembre hanno chiesto di trovare luoghi per essere raccontate. “Interferenze” risponde a questa chiamata attraverso le voci più influenti del podcasting italiano Dal 2018, Sorgenia porta avanti con successo la sua campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con il progetto #Sempre25Novembre, nato dall’idea che la…
Leggi →
Società 4 Novembre 2025
Le donne e la politica: la lunga marcia verso il potere reale
Il nuovo report di info.nodes e onData fotografa un Paese in cui il potere resta declinato al maschile. Anche in politica, con solo il 15% di sindache e appena due presidenti di Regione. Un’analisi che evidenzia come la rappresentanza femminile sia ancora la frontiera irrisolta della democrazia C’è una frase…
Leggi →