Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Smart ed ecologiche: le tecnologie del 2014 in mostra a Las Vegas

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Smart ed ecologiche: le tecnologie del 2014 in mostra a Las Vegas

Dal 7 al 10 gennaio la città del Nevada ospita il Consumer Electronic Show, la fiera mondiale dell’innovazione. Molte le idee dal risvolto green, premiate in una sezione speciale dell’evento

Il 2014 sarà l’anno della domotica. Ne sono convinti al CES, il Consumer Electronic Show che ogni anno a Las Vegas mette in mostra le principali invenzioni tecnologiche in tutti i settori del consumo: dall’automotive alla telefonia, dal fitness ai videogames. Sono 3.200 le aziende che dal 7 al 10 gennaio invaderanno la città del Nevada, più di 20 mila i prodotti in esposizione; tra i più interessanti e innovativi quelli dell’industria della domotica, dal comfort alla gestione dei consumi in casa.

Quattro di driver che guideranno lo sviluppo tecnologico nel 2014, due “atteggiamenti” e due invenzioni: se dal punto di vista dell’utente si assiste sempre più a una personalizzazione dei device e alla contestualizzazione delle informazioni inviate e ricevute, per quanto riguarda le novità schermi e sensori saranno i veri protagonisti dell’anno appena cominciato.

Come applicare questi concetti al risparmio energetico e alla gestione domestica? Il passaggio è semplice e va sotto il nome di domotica: grazie alle apparecchiature elettroniche già sviluppate e in corso di definizione, le nostre case saranno sempre più a misura di inquilino, efficienti e oculate nei consumi. Quindi più green.

Tra i prodotti a cui le grandi case di elettrodomestici stanno già lavorando ci sono infatti sensori di posizione mobili (ad esempio gli smartwatch) che seguono i movimenti di chi è in casa per accendere (e spegnere!) le luci quando si entra ed esce da una stanza o regolare la temperatura della caldaia prima di entrare in doccia. L’evoluzione di questo concetto sono le “tecnologie indossabili”: come i sensori di umore, in grado di rilevare lo stato d’animo di una persona e proporre un di conseguenza un libro da leggere o un film da guardare. Se noi porteremo occhiali e braccialetti hitech, le nostre case saranno dotate di schermi touch e tradizionali per controllare ad esempio la gestione degli elettrodomestici sia dall’appartamento che da remoto.

Le tecnologie dal risvolto green in mostra al CES 2014 attraversano trasversalmente tanti settori. A Las Vegas ad esempio è attesa la Ford C-Max con pannelli solari sul tettuccio, un’automobile autosufficiente in grado di percorrere fino a 30 chilometri solo con l’energia fotovoltaica. Premiati nella sezione della maxi-fiera dedicata alle migliori tecnologie sostenibili il generatore mobile di energia della Brunton e gli spalaneve e falciatrici 100% ecologici della Cub Cadet.