Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Responsabilità sociale: la top 3 delle aziende più attente a dipendenti e ambiente

  1. Home
  2. Life
  3. Responsabilità sociale: la top 3 delle aziende più attente a dipendenti e ambiente

La classifica di Energie Sensibili tra i casi presentati all’ultimo Salone della CSR di Milano: i casi di Leroy Merlin, Ashoka e Unioncamere

La Corporate Social Responsibility non è appannaggio soltanto di grandi gruppi, ma negli ultimi anni è diventata una delle voci fisse anche nel bilancio di piccole e medie imprese, associazioni ed enti privati, con lo scopo di creare connessioni virtuose all'interno della comunità in cui le aziende operano, comunicando i propri valori non solo attraverso prodotti o servizi.

All’ultimo Salone della CSR e dell'innovazione sociale di Milano sono stati presentati i casi di impresa che meglio coniugano il proprio business in un'ottica di responsabilità sociale. Ecco i tre migliori, selezionati dalla redazione di Energie Sensibili.

 

Per approfondire: Responsabilità sociale e condivisione: così cambiano le imprese

 

ECOLOGIA, SOSTENIBILITA' E RISPARMIO: IL CASO LEROY MERLIN

Il marchio francese specializzato in bricolage e fai-da-te ha fatto della responsabilità sociale una chiave di successo, con la stesura di un codice etico che ne comunica i valori, le norme di comportamento e la filosofia. Tra le iniziative promosse in questo settore: Bricolage del Cuore, grazie al quale ogni collaboratore può mettere a disposizione volontariamente una giornata lavorativa all'anno da dedicare a progetti socialmente utili; l'Osservatorio della casa, che monitora le nuove esigenze domestiche per capire come vivono gli italiani oggi; il progetto La casa di domani, con quattro sezioni nelle quali sono segnalati i prodotti e le soluzioni migliori dedicate a salute, risparmio, rispetto per l'ambiente e comfort.

Sulla pagina online è possibile anche sfogliare gli “eco-consigli” su temi come il risparmio e recupero dell'acqua, etichette ecologiche o energie verdi. La sostenibilità è tra i valori principali di Leroy Merlin che ha pubblicato il report “Sviluppo sostenibile 2013” con tutte le attività svolte e i valori condivisi in questo campo. Alcuni esempi: è stata tra le prime aziende ad aver creato un modello di calcolo per quantificare le emissioni di Co2 in ogni punto vendita, nel 2013 ha realizzato il 63% della raccolta differenziata e negli ultimi 5 anni ha ridotto le consegne dirette dei fornitori tramite automezzi in Italia abbattendo i consumi di carburante (964 tonnellate di Co2). 

 

 

ASHOKA: INNOVAZIONE SOCIALE PER GRECIA, ITALIA E SPAGNA

Tra le prime realtà dell'imprenditoria sociale, Ashoka dal 1981 promuove il cambiamento sociale che può essere generato dalle attività sostenibili degli imprenditori. Da giugno 2014 è entrata nel mercato italiano per sviluppare un ecosistema tra le imprese, le associazioni e le istituzioni che favorisca l'innovazione sociale. In particolare l'iniziativa “It Works” punta ad accelerare questo settore presentando soluzioni di CSR contro la disoccupazione in Grecia, Italia e Spagna attraverso una serie di incontri ed eventi che coinvolgano i policy maker. I risultati raccolti finora sono positivi: presenza in 82 paesi con circa 3000 membri tra aziende e associazioni, il 57% dei quali cambia le politiche nazionali nel loro settore.

 

Leggi anche: CSR, imprese italiane sempre più impegnate sul territorio

 

INSEGNARE LA CSR ALLE IMPRESE: IL PROGETTO DI UNIONCAMERE

Dal 2009 Unioncamere collabora con la regione Piemonte per diffondere tra le imprese del territorio i valori della responsabilità sociale, in un'ottica che coniuga competitività e crescita con valori come ambiente, relazioni e qualità sociale. Nasce così CsrPiemonte con 800 imprese aderenti, 5 enti e associazioni coinvolte, 24 laboratori territoriali di Corporate social responsibility e 6 workshop diffusi capillarmente sul territorio con funzioni di monitoraggio, promozione, divulgazione e formazione. La responsabilità sociale viene vista in un'ottica di crescita che dall'interno dell'impresa (soprattutto in termini di welfare aziendale) si rivolga anche al suo esterno, nella comunità di riferimento: dalla Corporate Social Responsability alla Corporate Social Innovation.

 

Mario Luongo

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.