Sorgenia
cerca
Accedi accedi

L’illuminazione stradale al tempo delle smart cities: il futuro è a LED

  1. Home
  2. Smart energy
  3. L’illuminazione stradale al tempo delle smart cities: il futuro è a LED

Lampioni efficienti e controllati da remoto in ogni città. L’Europa ci crede e prevede un aumento degli investimenti e finanziamenti agevolati per le PMI

“Le lampade a LED possono essere inserite in un sistema di smart grid in grado di regolarne automaticamente e da remoto il flusso luminoso, in base a parametri come la luce naturale e il flusso veicolare”. Così Giuseppe Marsico, Ricercatore tecnologico dell’ISPRA, delinea il futuro dell’illuminazione stradale, in linea con quanto sta già avvenendo in città come Sidney e Toronto. Qui, grazie alle nuove tecnologie intelligenti, sono stati ridotti notevolmente sia i consumi energetici (di circa l’80%) sia l’inquinamento luminoso.

“Anche l’Europa crede molto nello sviluppo di questo settore – aggiunge Marsico – e mette a disposizione  diverse forme di finanziamento, dai fondi strutturali regionali ai bandi life, con forme di accesso agevolato per le Piccole e medie imprese, che possono accedere da sole o anche in partenariato pubblico-privato.