Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza energetica: il miglior volano per l’occupazione - VIDEO

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza energetica: il miglior volano per l’occupazione - VIDEO

De Rosa: “Investire un miliardo di euro nella riqualificazione degli edifici produrrebbe 18mila posti di lavoro. Prima però occorre favorire l’accesso al credito di cittadini e imprese"

“Un investimento di un miliardo di euro nella riqualificazione energetica del nostro patrimonio edilizio da parte dello Stato produrrebbe 18mila posti di lavoro, molto più che in altri settori produttivi o nelle Grandi opere”. Lo ha affermato Massimo De Rosa, Vicepresidente dell’VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Secondo De Rosa questa previsione si basa soprattutto sul contributo fondamentale di “quell’ampio tessuto di Piccole e medie imprese che caratterizza il nostro Territorio nazionale. Le Grandi imprese e gli enti di ricerca hanno il compito di sviluppare nuove tecnologie e nuovi materiali ma sono poi le piccole aziende ad effettuare installazioni e ristrutturazioni”.

Tutto questo, secondo De Rosa, è però subordinato ad una rinnovata possibilità di accesso al credito per cittadini e imprese, senza il quale l’economia non può ripartire.

 

Leggi anche: Edifici a energia quasi zero: dal 2021 sarà la regola