Sorgenia
cerca
Accedi accedi

“Crea la tua impresa”: arriva il Business game per studenti green

  1. Home
  2. Smart energy
  3. “Crea la tua impresa”: arriva il Business game per studenti green

Il progetto della Liuc-Università Cattaneo con Sorgenia: una competizione nazionale per insegnare la green economy ai ragazzi delle superiori

Sette giorni alla scadenza del bando e già sessanta scuole iscritte. Sono i numeri del Business game strategico 2013 “Crea la tua impresa”: la competizione annuale ideata dalla Scuola di ingegneria industriale della Liuc-Università Cattaneo in partnership con l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e Sorgenia, e destinata agli studenti delle superiori.

 

Fino all’11 dicembre 2013 i ragazzi degli ultimi due anni di Istituti tecnici e Licei potranno iscriversi al concorso inviando la loro idea di impresa sostenibile ed efficiente dal punto di vista del fabbisogno energetico. Il Business case di riferimento sarà quello di un produttore di biciclette elettriche di nuova generazione e i giovani studenti dovranno improvvisarsi manager green e raccontare come intendono gestire l’azienda: dagli aspetti economico-finanziari a quelli ambientali, dalle risorse umane alla comunicazione esterna attraverso i social network.

 

La fase di gioco vera e propria partirà a gennaio 2014. Le scuole, o meglio le imprese di e-bike, competeranno tra loro in un mercato libero virtuale (cioè su una piattaforma web sviluppata dall’Università), in vista della finalissima del 14 marzo.

 

“Nel 2012 hanno partecipato 82 scuole e 1.416 studenti divisi in 272 squadre – spiegano gli organizzatori del Business game – L’iniziativa è un esempio interessante di learning by doing: in questo modo il gioco diventa anche un’opportunità per avvicinarsi alla dimensione aziendale e per diffondere la cultura d’impresa”.