Grazie al cielo hanno inventato i festival musicali. Arriva l’estate e come ogni anno ci facciamo incastrare dalla voglia di volare verse le più grandi capitali europee della musica. Ore e ore di live di grandi nomi internazionali che si alternano sugli stage. Eventi che attirano migliaia e migliaia di appassionati, noi compresi.
Prepariamoci, zaino in spalla, cappellino (per evitare le insolazioni) e tanta voglia di cantare. Ce n’è per tutti i gusti, dalla musica elettronica di Spalato a quella rock di Parigi, passando per l’indie italiano di Milano.
Non resta che scegliere una di queste destinazioni europee? Al volo e all’albergo ci pensa Sorgenia. A tutti i nuovi clienti, che scelgono la tariffa luce e gas Next Energy, Sorgenia regala un buono sconto Volagratis del valore di 100 euro da usare per l’acquisto di un pacchetto volo+hotel (o 50 euro per la prenotazione di un volo per due persone).
SZIGET FESTIVAL – BUDAPEST
Probabilmente lo Sziget Festival è l’evento musicale più citato e più amato dai giovani, dopo l’americano Coachella. Negli ultimi anni il festival di Budapest sta diventando la meta preferita delle vacanze musicali delle ultime generazioni.
Per l’edizione dal 9 al 13 agosto, si alterneranno grandi nomi come: Kasabian, Macklemore e Ryan Lewis, Pink, Alt-J, Rita Ora, Clean Bandit, Steve Aoki e Crystal Fighters.
Budapest, 9-13 agosto, per approfondire www.sziget.com
ROCK EN SEINE – PARIGI
L’evento per gli amanti del rock è sicuramente quello organizzato a Parigi dal 25 al 27 agosto. La rassegna musicale Rock En Seine, che nella scorsa edizione ha raggiunto 120 mila visitatori,offrirà quattro giorni di concerti in 5 palchi diversi.
Grandi nomi dai giovanissimi The XX ai più noti Franz Ferdinand.
Parigi, 25-27 agosto, per approfondire www.rockenseine.com
GLASTONBURY FESTIVAL
Il Glastonbury Festival noto più brevemente come Glasto Festival è il più grande evento musicale all’aperto del mondo. Non ha bisogno di presentazione, ha ospitato nomi come David Bowie, Blur, Robbie Williams e altri mostri sacri del panorama musicale internazionale.
La line-up dell’edizione 2017 include Radiohead, Foo Fighters, The National, Ed Sheeran e altri 90 nomi.
Glastonbury, 21-25 giugno, per approfondire www.glastonburyfestivals.co.uk
MI AMI FESTIVAL
La capitale della musica indie italiana è il parco dell’Idroscalo di Milano e il locale è il Magnolia. Segnatevi le date in agenda, tra il 25 e il 27 maggio, del Mi Ami Festival.
Si alterneranno sul palco più alternativo d’Italia, per più di 20 ore di musica, oltre 50 nomi come: Carmen Consoli, The Zen Circus, il Pan del Diavolo, Baustelle e Coez. Affrettatevi a recuperare i biglietti, perché qualche concerto è già sold out.
Milano, 25-27 maggio, per approfondire www.miamifestival.it
LUCCA SUMMER FESTIVAL
Altro evento italiano da non perdere assolutamente è il Lucca Summer Festival, che quest’anno festeggia il 20 esimo anniversario.
Sul palco del Festival che ha attirato negli anni oltre 780 mila spettatori si alterneranno Green Day, Imagine Dragons, Kasabian e Ennio Morricone, dal 14 giugno al 31 luglio.
Lucca, 14 giugno - 31 luglio, per approfondire www.summer-festival.com
LOLLAPALOOZA – BERLINO
Nell’ultima edizione ha collezionato oltre 70mila presenze, attestandosi come il più grande festival musicale tedesco. Parliamo ovviamente del Loolapalooza, in scena all’ippodromo berlinese il 9 e il 10 settembre 2017.
Occasione imperdibile per ascoltare live i Foo Fighters e i Mumford & Sons. Ad alternarsi sul palco anche Metronomy, Two Doors Cinema Club e London Grammar. Il modo migliore per riprendersi piano piano dalla fine dell’estate.
Berlino, 9-10 settembre, per approfondire www.lollapaloozade.com
FESTIVAL CRUILLA – BARCELLONA
Dal 7 al 9 luglio torna la tre giorni più importante di Barcellona, il Festival Cruilla. Per quest’anno sui 10 ettari del Parc del Forum della capitale catalana suoneranno oltre 40 artisti, dai The Lumineers, ai Jamiroquai fino ai sudafricani Die Anterwood e The Prodigy.
Barcellona, 7-9 luglio, per approfondire www.cruillabarcelona.com
ULTRA EUROPE - SPALATO
L’Evento danzereccio dell’estate è l’Ultra Europe, che si svolgerà tra il 14 e il 16 giugno 2017. La quinta edizione, prevista a Spalato in Croazia, prevede grandi nomi della musica elettronica e dance, da Afro Jack a Carl Cox, da David Guetta a Tiesto.
Spalato (Croazia), 14-16 giugno, per approfondire www.ultraeurope.com
ISLE OF WIGHT FESTIVAL – ISOLA DI WIGHT
Per gli amanti di Arcade Fire, Rod Stewart, David Guetta, RUN DMC, George Ezra e Bastille, basta acquistare il biglietto per l’Isle Of Wight Festival. Un weekend musicale nell’omonima isola britannica, che si terrà dall’8 all’11 giugno 2017.
Isola di Wight (UK), 8-11 giugno, per approfondire www.isleofwightfestival.com
CREAMFIELDS FESTIVAL – DARESBURY
É l’evento giusto per chi ama la musica dance ed è appassionato di tenda e zaino in spalla. Per quest’anno l’evento è fissato dal 24 al 27 agosto, nella solita location di Daresbury (Regno Unito).
La line up è quasi infinita, divisa per 8 palchi, tra DeadMau5, Fatboy Slim, Tiesto, Alan Walker.
Daresbury (UK), 24-27 agosto, per approfondire www.creamfields.com