10 esperienze non banali da condividere a San Valentino
Scritto da
Make You Greener
Una giovane azienda fondata da due ragazze under 30 che vuole promuovere la transizione ecologica
Finito gennaio, si avvicina una delle feste più controverse e commercializzate dell’anno. Ideata per celebrare l’amore, l’unione tra due persone che decidono di scegliersi e formare una squadra, San Valentino è spesso una scusa per acquistare prodotti che finiscono nel dimenticatoio e che vanno ad aggiungersi alla lista di cose inutili. Oggetti per cui è stata impiegata energia, risorse e tempo e che presto si trasformano in rifiuti, non riciclabili e accantonati in qualche angolo della nostra casa, o peggio ancora, in qualche discarica nel nostro meraviglioso Pianeta.
Perché invece non scegliere di celebrare l’amore con la condivisione di tempo di qualità insieme?
Il tempo è davvero la nostra risorsa più importante e scegliere accuratamente come e con chi condividerlo è il più grande gesto d’amore.
Leggendo questo articolo potrai trovare 10 esperienze non banali da condividere a San Valentino, ma non solo, per creare ricordi indimenticabili e ricordarsi ogni giorno la fortuna di essersi trovati.
1. Organizza una caccia al tesoro nei suoi luoghi preferiti
Cosa c’è di più divertente di una caccia al tesoro?
Magari creata su misura ricordando dei momenti magici per voi. Scegli alcune tappe, nascondi i biglietti in luoghi strategici e poi fatti trovare in un punto panoramico, magari al tramonto. Il tesoro è la vostra unione e non serve che ci sia un grande regalo ad attendere il tuo partner perché il regalo è già la tua presenza e tutto l’amore che hai messo nel preparare l’esperienza!
2. Prepara un pic nic zero waste nella natura
Certo, febbraio non è conosciuto per le sue temperature proprio super adatte per un pranzo all’aperto ma esistono alcuni escamotage. Come portare con te bevande calde nelle borracce termiche, armarti di coperte e fare un piccolo fuocherello se è consentito.
Cerca di portare stoviglie riutilizzabili e di utilizzare contenitori per il cibo non usa e getta come un set di posate portatile e una lunch box. Dopo il picnic, potrebbe essere una buona idea quella di fare una passeggiata e portare con te anche un sacchetto da riempire con eventuali rifiuti che trovate nella zona circostante. Un bel modo per ringraziare il posto che vi accolto e ha fatto da cornice al vostro momento speciale.
3. Un bel giro in bicicletta
Ma dove vai bellezza in bicicletta? Vado a trovare gli ormoni della felicità!
Ebbene sì, pedalare stimola la produzione di endorfine, composti chimici che agiscono come analgesici naturali e aiutano a ridurre lo stress migliorando l’umore. Per di più l’Italia ha la fortuna di avere delle meravigliose ciclovie da esplorare in coppia. Armatevi di guanti e divertitevi.
Esplorate, godetevi il momento e le sensazioni. Cantare in bicicletta è forse l’azione più liberatoria che si può fare… Non hai mai provato? Magari puoi cogliere l’occasione!
4. Create una candela insieme
Cosa c’è di più romantico di due persone che parlano al buio, illuminati solo dalla luce d’una candela? E se quella candela l’aveste creata esattamente voi due? Personalizzata con i vostri profumi preferiti. Dopo tutta la procedura potete aggiungerci il tocco finale: un nome che vi ricorda un momento unico e significativo per voi. Ci vogliono solo 90 minuti e poi, una volta accesa, non vi resta altro che esprimere un desiderio e godervi il momento. Se
scegliete poi la cera di soia, oltre non bruciare la paraffina che deriva dal petrolio, potrete ricevere un massaggio perché avendo un punto di fusione più basso crea una cremina che è una delizia da spalmare sulle mani! Un’esperienza non banale per festeggiare in modo romantico San Valentino.
5. Partecipate a una lezione di cucina
Cucinare è un atto d’amore. Un piatto senza amore non ha lo stesso sapore, perché si sa, l’amore è l’ingrediente più importante! Ci sono così tante cucine diverse da provare, spezie con cui sperimentare e ingredienti da assaggiare. Divertitevi sperimentando e provando nuove ricette.
Provare cose che non avete mai fatto allenerà la vostra mente. Durante una lezione di cucina potrete utilizzare tutti i vostri sensi e quale miglior finale se non quello di poter gustare la vostra creazione. Un’esperienza di coppia sicuramente non banale che vi lascerà qualcosa che rimarrà con voi per sempre.
6. Vivete insieme un’esperienza di volontariato ambientale
Perché non unire il vostro amore, all’amore per la natura? Più amore genera solo altro amore e questo mondo ne ha un estremo bisogno. Per questo, per San Valentino, potreste condividere l’esperienza non banale di ripulire una spiaggia per non avvelenare altri pesci, piantumare nuovi alberi per creare nuove case per uccellini e insetti. Un’azione positiva per tutto il mondo animale, compresi noi umani che abbiamo sempre più bisogno di aria pulita o ancora, di partecipare ad eventi sociali di carattere ambientale per ritrovare quel senso di comunità che abbiamo perso. Fare del bene fa bene non solo a chi lo riceve ma anche chi lo fa. Quindi perché non provarci?
7. Visitate un parco naturale con delle opere d’arte
Unire l’arte umana all’arte della natura è una combinazione molto difficile da battere. Se il tuo partner non è un appassionato di attività all’esterno, potrebbe essere comunque convinto aggiungendo un po’ d’arte al pacchetto. Partendo dal Trentino, arrivando fino alla Sicilia, passando per la Toscana ci sono tanti luoghi magici che meritano una visita. Ti basta digitare arte all’aria aperta per trovare varie opzioni.
Provaci e poi facci sapere come va… Buon viaggio!
8. Imparate un ballo particolare
Qual è quell’attività del tutto gratuita e naturale che possono compiere gli umani per stimolare il sistema linfatico, migliorare la resistenza cardiovascolare, aumentare la flessibilità e la tonicità muscolare? Ballare!
Se poi si imparano anche balli particolari, magari provenienti da culture diverse dalla nostra, l’esperienza diventa sempre meno banale!
Cosa dici di partecipare a una lezione di ballo di coppia?
Potreste muovere il corpo, alzare l’umore e conoscere particolari di una cultura diversa!
9. Trasforma la tua casa in una spa con cinema!
Spesso è la forma che cambia tutto. Perché non aggiungere un po ‘ di magia con incensi, profumi e candele e trasformare il tuo salotto in una spa con massaggi e maschere?
Il tempo speso per prendersi cura di sé è sempre molto prezioso e non è mai abbastanza.
Poi, una volta terminato il rilassamento, si può sempre aggiungere un momento film. Sul genere non ci allarghiamo perché sicuramente saprete voi scegliere meglio il genere. Noi ci limitiamo a consigliarvi tutti i documentari di Sir David Attenborough sulla natura. Se scegliete lui, andate sempre sul sicuro!
10. Lasciatevi del tempo e dello spazio per essere esattamente voi stessi
In un mondo che ci chiede di correre costantemente, in cui è difficile trovare del tempo per stare in coppia, decidete di prendere una parentesi solo per voi. In cui meditare, in cui poter dire quello di cui uno ha bisogno. Cinque minuti in cui si può esprimere tutto ciò che si sente, senza sentirsi giudicati, uno alla volta. In cui uno può chiedere all’altro ciò di cui ha bisogno e viceversa. Vederlo come un gioco. Nei ritiri di meditazioni questi spazi vengono chiamati
diadi ma voi potete farne una vostra versione personalizzata. È un regalo che vuole dire:
“Io ti accetto esattamente così come sei e mi vai benissimo così, con tutte le tue milioni di sfaccettature. Sii te stesso, mostrami anche la parte di te che ti piace meno e ti fa più paura. Io sceglierei sempre e comunque ancora te.”
Quale miglior regalo possiamo immaginare?
Ed ecco qui, giunti al termine di questo articolo che ha cercato di proporvi 10 esperienze non banali da fare a San Valentino. Dei regali che possono essere fatti da tutti, indipendentemente dalla capacità economica di ognuno. Quello di cui avete bisogno è il vostro tempo, che è esattamente la risorsa più preziosa che avete.
E se avete scelto di condividerlo esattamente con quella persona, un motivo ci sarà!
Buon San Valentino, e viva l’amore in tutte le sue forme.