Se fino a qualche tempo fa andare in vacanza voleva dire “staccare la spina”, oggi non è più così. Anzi, è proprio questo il momento in cui possiamo essere più connessi. Perché oltre a costumi, infradito e creme solari, in valigia oggi c’è qualcos’altro che proprio non può mancare: i gadget hi-tech. Dal telo mare che riproduce musica all’ombrellone per ricaricare lo smartphone, la tecnologia non va mai in vacanza. Ecco i 7 gadget per un’estate di “ultima generazione”.
HI-SUN, IL TELO MARE CHE RIPRODUCE MUSICA
La tecnologia non ci abbondona a partire dalle basi: il telo mare. Hi-sun, creazione di Hi-fun, nota società italiana leader di soluzioni hi-tech per il mondo della musica, non è la classica asciugamano da spiaggia. È insieme uno zaino, una radio, una batteria, un cuscino gonfiabile. Proprio qui è presente una porta Usb alla quale viene collegato il lettore musicale (smartphone o ipod). Sul poggiatesta sono visibili due toppe tonde e forate: le casse da cui esce la musica che potremo ascoltare comodamente sdraiati al sole. La batteria (a litio) degli speaker ha un’autonomia di quasi tre ore e può essere ricaricata tramite la stessa porta Usb a cui colleghiamo il lettore musicale. Hi-sun è leggero e poco ingombrante ma soprattutto è molto versatile: al momento di ripiegarlo, infatti, si trasforma in un comodissimo zaino.
REWARE, LA BORSA CHE SFRUTTA L’ENERGIA SOLARE
Chi è sempre connesso sa bene quanto è doloroso accorgersi che la batteria del proprio smartphone sta per esaurirsi. Soprattutto in spiaggia, dove trovare una presa per ricaricare il proprio device è praticamente impossibile. Reware però è la borsa innovativa, dell’omonima azienda, che da una soluzione a questo problema. È capiente come ogni borsa da mare che si rispetti ma in più è dotata di pannelli solari che permettono di ricaricare telefoni, lettori mp3, kindle e tutti gli altri accessori tecnologici a cui non riusciamo a rinunciare. Basterà semplicemente collegarli con il cavetto incluso nella borsa.
SMART BEACH, GLI OMBRELLONI HI-TECH
Ombrelloni hi-tech che si aprono con un click in pochi secondi, dotati di un cavo Usb per caricare lo smartphone mentre prendi il sole e un QR code per accedere al menù del ristorante/bar dello stabilimento balneare, ordinare e pagare direttamente dal tuo telefonino, direttamente dalla tua sdraio. Tutto a impatto zero e senza fili: il sistema si alimenta con l’energia del sole e sfrutta il wireless. Smart beach è l’idea di due ingegneri di San Benedetto del Tronto, Fabio Traini e Daniele Ascani che hanno provato a sfruttare la tecnologia per rendere la vacanza in spiaggia il più confortevole possibile.
SUPERSTAR BACKFLOAT, LA RADIO WATERPROOF
In vacanza la musica non può mancare. In nessun momento, neanche quando siamo in acqua e stiamo facendo il bagno al largo. Proprio per questo motivo la startup Monster ha creato Superstar Backfloat, gli altoparlanti impermeabili. Dotato di due piccole casse acustiche, il gadget funziona con la tecnologia Bluetooth, si connette con qualsiasi device musicale, ha un’autonomia di 7 ore e può essere ricaricato con Usb o batterie al litio. Così che siate al mare o in piscina grazie a questo gadget potrete stare in acqua ascoltando la musica che più vi piace.
SURFBOARD, LA TAVOLA DA SURF HI-TECH
Per gli amanti degli sport estremi da spiaggia, Surfboard di Samsung è il gadget ideale. Può sembrare una normale tavola da surf ma in realtà nasconde un Galaxy S7 al suo interno. Lo smartphone è il “cervello” della tavola e consente la ricezione delle informazioni che vengono visualizzate su un display LED. Ovviamente la Surfboard è impermeabile all’acqua.
UN COSTUME ANTI-SCOTTATURA
Dalla società francese Spinali Design arriva il costume di ultima generazione che ti avvisa se ti stai scottando. Il segnale di allarme arriva sullo smartphone con cui il costume viene sincronizzato tramite bluetooth. Il wearable invia al telefono una notifica ogni qualvolta noterà che la nostra pelle è a rischio scottatura.
HYDRO HAMMOCK, L’AMACA ANTI AFA
La tecnologia non abbandona neanche quelli che invece non possono andare in spiaggia o quelli che magari il sole e il caldo non lo sopportano affatto. Hydro Hammock è un’amaca che si comporta come una vasca da bagno. La appendi dove vuoi, la riempi d'acqua fresca ed ecco pronta la tua piscina dondolante privata ( anche se c’è abbastanza spazio per almeno due persone). Tra l’altro il materiale di cui è fatta permette di impostare la modalità “hot” che surriscalda l’acqua trasformando l’amaca in una vera e propria sauna. Magari da utilizzare per la prossima vacanza sulla neve.