Il cambiamento climatico ha nel mondo un impatto forte ma diverso, non solo a livello scientifico ma ha anche sulla vita delle persone
Abbiamo raggiunto in Antartide Sara Moraca, divulgatrice scientifica e autrice – insieme a Elisa Palazzi – di “Siamo tutti Greta” in uscita per Dedalo Edizioni. Si tratta di 11 racconti dal mondo dell’impatto che i cambiamenti climatici hanno avuto sulle popolazioni che vivono in aree rurali o in situazioni socio-economiche precarie ponendole di fronte a una serie di rischi e a notevoli sfide di adattamento. “L’arrivare al lettore tramite una storia personale e non solo scientifica che si intreccia con una scienza rigorosa può permettere di aprire qualche finestrella che altrimenti rimarrebbe chiusa” spiega Sara Moraca.
Ascolta il podcast
Le domande
- Cosa l’ha portata in Antartide e quali emozioni sta vivendo?
- A maggio uscirà “Siamo tutti Greta” Ci spiega come è nata l’idea e quale motivazione vi ha spinto?
- Ripercorrerà i momenti principali di questo libro in una serie di 10 podcast realizzati in collaborazione con Sorgenia in cui sarà possibile ascoltare i protagonisti di ogni capitolo. Ci racconta qualcosa di questo viaggio e dei suoi momenti più significativi?
- Ciò che emerge da questa iniziativa è che i cambiamenti climatici non sono solamente nei report scientifici ma hanno un impatto concreto sulla vita delle persone e delle comunità con conseguenze specifiche a seconda delle latitudini in cui si vive. Perché questo messaggio è ancora così difficile da far passare?
- Ha vissuto in prima persona questo viaggio intorno al mondo per parlare della sostenibilità ambientale e sociale. Qual è la sensazione che le ha lasciato sul piano personale e professionale?
- Ci piacerebbe aggiungere simbolicamente un nuovo capitolo al suo libro in cui è lei la protagonista e può dare una sua lettura di come i cambiamenti climatici abbiano avuto un impatto nella vita di tutti i giorni. Che quadro ne emergerebbe?