Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Innovazione, le novità che hanno caratterizzato il 2015

  1. Home
  2. What's next
  3. Innovazione, le novità che hanno caratterizzato il 2015

Dalla sanità al cibo, passando per le startup e la rivoluzione che ha investito la Pubblica Amministrazione. Ecco le illuminazioni vincenti presentate durante l'anno

Il 2015 è ai titoli di coda. È stato un anno molto importante per l'innovazione, la tecnologia, il progresso delle startup e delle imprese che sono riuscite a dare un calcio alla crisi ripartendo grazie alle idee.

 

Energie Sensibili ha selezionato per voi le cinque innovazioni più sorprendenti dell'anno che stiamo per lasciarci alle spalle.

È il caso di Water Nest 100, la casa solare più efficiente al mondo. Si trova a Londra ma è stata realizzata da architetti romani. L'abitazione è galleggiante e ha il vantaggio di essere autosufficiente e a basso impatto ambientale.

Diverse innovazioni sono state presentate nel corso dell'ultima Maker Faire. Tra queste, una delle più importanti riguarda il settore della sanità grazie a Open Biomedical Initiative, un gruppo di ricercatori e volontari che sviluppa presidi sanitari tecnologici free per le popolazioni più povere del mondo, in particolare le incubatrici neonatali.

Le idee del futuro riguardano anche il cibo attraverso una macchina per stampare informazioni sulle tagliatelle, una app per scaldare il tè a regola d'arte e un orto verticale per anziani e disabili.

Nel campo delle illuminazioni imprenditoriali non potevano mancare le startup, tra le tante che si sono contraddistinte nel 2015 vi proponiamo “Guide Me Right” che grazie al meccanismo della sharing economy permette di accompagnare i turisti alla scoperta di luoghi, tradizioni e sapori.

Infine, ecco beagle, il dispositivo che migliora la qualità della vita. Sviluppato grazie a una campagna di crowdfunding, il sensore è in grado di rilevare le anomalie di temperatura, luci, rumori e pressione degli ambienti chiusi. 

 

Per approfondire il tema LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI: "LA TOP 5 DELLE INNOVAZIONI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL  2015".