Sorgenia
cerca
Accedi accedi

I 10 baci più emozionanti del cinema

  1. Home
  2. My generation
  3. I 10 baci più emozionanti del cinema

Clark Gable e Vivian Leigh, Lilli e il Vagabondo, Spiderman e Mary Jane e altre sette effusioni entrate nel mito

In crociera, solcando l’Atlantico, davanti a un piatto di spaghetti o nello spazio siderale. Ovunque vogliate, ma baciatevi! Il cinema ha consegnato al nostro immaginario effusioni indimenticabili. Noi abbiamo selezionato i 10 baci che più ci hanno emozionato. È una classifica che farà storcere il naso a qualche critico della settima arte, ma poco importa: a noi piacciono i cartoni, i film scanzonati e Homer Simpson, anche quando bacia.

 

VIA… COL BACIO!

“Dovresti essere baciata e spesso, e da qualcuno che sa come farlo”. Con queste parole Rhett Butler strega Rossella O’Hara in “Via col Vento”. Segue bacio appassionato, il primo della nostra lista.

 

CASABLANCA: L’ULTIMO BACIO… IN BIANCO E NERO

Un bacio storico per un film altrettanto storico. “Casablanca” rimane un punto fermo del cinema romantico. Soprattutto quando Ingrid Bergman si rivolge languidamente a Humphrey Bogard: “Baciami come fosse l’ultima volta”.

 

LILLI E IL VAGABONDO: IL BACIO AL POMODORO

Da Biancaneve alla Bella Addormentata, i baci dei film Disney sembrano essere tutti meritevoli di entrare nella nostra top ten. Ma c’è n’è uno che li batte tutti. Sarà che amiamo gli animali e la pasta al pomodoro, ma il bacio in punta di spaghetto tra Lilli e Biagio ci risveglia sempre istinti romantici.

 

GHOST: IL BACIO FANTASMA

Lacrime e lacrime per questo film che nel mitico 1990 consacrò al romanticismo più spinto Demi Moore e Patrick Swayze. Il bacio che si scambiano alla fine, con lui più di là che di qua, è un inno all’amore e agli effetti speciali retrò.

 

IL BACIO A TESTA IN GIÙ DI SPIDERMAN

Anche se non siete fan della Marvel, certo non potrete non ricordare il bacio a testa in giù dell’Uomo Ragno con la sua amata Mary Jane. Certo, l’attore  Tobey Maguire rischiò di annegare per l’acqua che gli colava nel naso, ma l’effetto finale valeva la pena.

 

IL BACIO DELLA MORTE

Non sempre un bacio significa amore. Soprattutto nella trilogia del Padrino. Certo non fu un bel momento per Fredo Corleone quando il fratello Michael (il mitico Al Pacino) gli dette il fatidico “bacio della morte” condannandolo per aver tradito la famiglia. Quanta paura (è pur sempre un’emozione)!

 

WALL-E: IL BACIO ELETTRICO

Ancora in casa Disney ma in salsa 3D. Non servono labbra carnose e occhi ammalianti per darsi un bacio memorabile. Basta… una piccola scossa!

 

IL PIANETA DELLE SCIMMIE: IL BACIO INTER…SPECIE!

Alla faccia della libertà di espressione! Charlton Heston fece scandalo nel 1968 baciando addirittura una scimmia. Certo, il peggio toccò alla povera dottoressa Zira (che lo trovava “talmente brutto!”) ma questo bacio lanciò per la prima volta l’idea che l’amore non avesse davvero confini. 

 

IL BACIO RIVELATORE DI HOMER E MARGE SIMPSON

Anche se “gialli” e a cartoni animati, Homer e Marge Simpson sono la coppia che si è scambiata forse i baci più romantici in assoluto del piccolo e grande schermo. Con lo spezzone che vi proponiamo, ci dimostrano che il bacio è la realizzazione della propria felicità, qualunque sia la forma in cui la immaginiamo.

 

TITANIC: IL BACIO DEI BACI

Nella nostra top ten non poteva mancare il bacio “titanico” tra l’inossidabile Leo Di Caprio e Kate Winslet in cima alla prua della sciagurata nave. Allora, tutti con le mani alzate a cantare a squarciagola: “My Heart Will Go On!”.

 

I BACI DI “NUOVO CINEMA PARADISO”

Dopo la nostra personale topo ten dei baci cinematografici, vogliamo chiudere con un'altra rassegna. Quella che Giuseppe Tornatore inserisce nella scena finale del suo bellissimo “Nuovo Cinema Paradiso”.