Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Come funziona il social network per le aziende

  1. Home
  2. What's next
  3. Come funziona il social network per le aziende

ComoNext lancia Forfirm, un mix di Facebook ed eBay che permette di accelerare i tempi di produzione e gli scambi in tutta Europa

Un’impresa che chiede l’amicizia ad un’altra impresa. Su Facebook? No, su Forfirm, il nuovo social network pensato per facilitare le relazioni e i rapporti commerciali tra le varie industrie europee. Figlio dell’omonimo incubatore del Parco Scientifico Tecnologico ComoNext di Lomazzo, è  online da poche settimane. Conta già più di 50 iscrizioni di aziende italiane, inglesi e tedesche, ma punta a diffondersi presto anche in Francia, Svizzera e tutta Europa.

 

FORFIRM, IL SOCIAL B2B

Come qualsiasi altro social network, Forfirm è una piattaforma online alla quale è possibile accedere gratuitamente tramite registrazione. Una volta effettuato l’accesso, l’impresa visualizzerà il suo profilo aziendale al quale faranno riferimento tutti i suoi dipendenti.

Il social permette ai suoi iscritti di entrare in contatto diretto con realtà di loro interesse attraverso la richiesta di partnership e la possibilità di inviare email  o chattare con fornitori, collaboratori e personale dell’azienda. Forfirm, infatti, può essere utilizzato anche come strumento di comunicazione interna, con i vantaggi tipici del social network: immediatezza, efficacia e orizzontalità della comunicazione, coinvolgimento.

 

IL CATALOGO È SOCIAL

Un’altra funzione di Forfirm molto interessante per le imprese è la possibilità di pubblicare e tenere aggiornati gratuitamente i cataloghi dei propri prodotti. La piattaforma, insomma, combina elementi di social media marketing e management, offrendo nuovi modi per aumentare la sua visibilità e farsi conoscere nel panorama imprenditoriale europeo.

 

L’EBAY B2B: ASTE PER PRODOTTI E STOCK

Il modello di riferimento di Forfirm è sicuramente Facebook, con il quale ha molti aspetti in comune, escluso il pubblico che nel primo caso è specificatamente quello delle aziende. Ma c’è anche un’altra piattaforma online che ha ispirato il social comasco ed è eBay. I due si somigliano per l’offerta di aste online. Su Forfirm infatti le aziende possono creare speciali promozioni per i propri partner relative sia a prodotti nuovi sia a merce stoccata nei magazzini. Tutto ciò grazie ad un algoritmo integrato che combina i bisogni di domanda e offerta e che restituisce all’azienda un piano di azione ottimale ed efficiente per la distribuzione dei prodotti.

Forfirm offre, infine, le funzioni “classiche” dei social network, come la pubblicazione di articoli e la condivisione di contenuti (che verranno indicizzati automaticamente nella categoria business di Google).

 

FORFIRM, IL FUTURO DELLE AZIENDE

I potenziali clienti di Forfirm possono accelerare mediamente del 10% i tempi di produzione, aumentare la velocità degli scambi in tutta Europa e diminuire  il totale dei costi operativi. “Il nostro obiettivo” ha affermato Enzo Russo,  il CEO di Forfirm  “è duplice: volevamo creare un ambiente online che fosse sicuro, dove le aziende potessero sentirsi protette nell’ interagire tra loro, e volevamo aggregare tutte le parti distaccate che costituiscono una supply chain complessa in un’unica piattaforma semplice e lineare.”