Tipì, la tenda sostenibile per disconnettersi nella natura
Trascorrere una notte in una tenda dotata di tutti i comfort per ritrovare il contatto con la natura e i suoi ritmi, in un’esperienza all’insegna della sostenibilità: è questa la proposta dell’impresa creata in Emilia da Riccardo Arletti. Possibile scegliere strutture in tutta Italia
Riscoprire il silenzio e il fascino di trascorrere una notte in tenda, pur senza rinunciare al comfort. È l’idea al centro dell’offerta di Tipì, impresa emiliana fondata da Riccardo Arletti, 29 anni, che prima di dare vita al suo progetto di business si è laureato in Scienze sociali all’università di Bologna discutendo una tesi sperimentale sullo sviluppo del territorio attraverso il turismo esperienziale. Acquistando un “Tipì box” è possibile prenotare il soggiorno per due persone, comprensivo di pernottamento e prima colazione, in una delle strutture che fanno parte del progetto, disseminate in tutta Italia, e sposare la proposta ideata per essere allo stesso tempo ecologica, romantica, confortevole e locale.
Di cosa parliamo?
La filosofia di Tipì
Le tende e gli accessori che Tipì propone per i suoi brevi soggiorni vengono realizzate partendo da scarti tessili, seguendo quindi i principi dell’economia circolare, puntando sul design innovativo e reinterpretando lo stile glamping in chiave minimal, in modo che possa essere accessibile anche per le piccole strutture ricettive locali. Tutti i prodotti di Tipì, inoltre, sono interamente prodotti in Italia contando su una filiera composta da artigiani e piccole realtà produttive, scegliendo materiali certificati e tecniche innovative per la loro lavorazione. La scelta è quella di produrre ogni anno un numero limitato di tende, per prestare la massima attenzione alla qualità e affiancare con tutta l’attenzione che meritano, le strutture che scelgono di ospitarle, trovando caso per caso la soluzione più adatta in chiave local e green.
Le caratteristiche delle tende Tipì
La forma che ha ispirato la progettazione è quella delle tende dei nativi americani, ma le tecniche di lavorazione sono ovviamente diverse: si tratta infatti di piccole strutture realizzate utilizzando materiali innovativi, sfruttando una base rialzata in legno su cui viene installata la tenda in tela che conta su una grande finestra che si affaccia su panorami naturali e consente di assistere al tramonto, alla notte stellata e all’alba in realtà uniche e territori nascosti, sempre nella massima privacy e nel rispetto della natura. Tipì ha la forma di una piramide a base esagonale, con un diametro di tre metri per due metri d’altezza.
Le strutture che ospitano le Tipì
Oggi è possibile prenotare il pernottamento in una tenda Tipì scegliendo tra 10 località in tutta Italia. Si può trovare una Tipì nella casa vacanze Ripostena, su una collina nel cuore della campagna toscana tra Siena e Firenze. La prima Tipì alpina è quella del passo del Mortirolo, nei pressi del Rifugio Antonioli, in provincia di Brescia, a cavallo tra la Valcamonica e la Valtellina, a mezz’ora di strada da Ponte di Legno. Un’altra possibilità è quella del Bed & Breakfast “Gilda e i suoi Amici”, a Neive, nelle Langhe Piemontesi. A Grizzana Morandi, in provincia di Bologna, vicino al castello della Rocca Mattei, c’è la Tipì “La Tana del Lupo”, mentre tornando in Piemonte un’altra soluzione possibile è quella della tenda vicino alla Locanda Cà del Pian, piccola azienda agricola a conduzione familiare a Villanova di Mondovì, in provincia di Cuneo, dove è anche possibile scegliere di pernottare in una Tipì modello Arya. Sulle colline di Reggio Emilia, vicino ad Albinea, trova collocazione la tenda immersa in un campo di lavanda, al Lavandeto Antico Casale, mentre spostandosi in val di Peio, in provincia di Trento, la Tipì è situata nell’area verde attorno al Residence 3000, nel cuore del parco dello Stelvio. Per chi preferisce la vicinanza al mare una buona soluzione potrebbe essere la tenda di Matarica a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Infine una seconda Tipì Arya è installata nei pressi dell’Alpenice bio-agriturismo, sulle colline di Savignano, a metà strada tra Modena e Bologna.
Come regalare una Tipì box
Per regalare una Tipì box, valida per una notte per due persone, sarà possibile scegliere la sistemazione e la località che si preferiscono attraverso il sito, anche personalizzando la confezione con il nome della persona a cui si vuole eventualmente fare un regalo. Il pacchetto verrà recapitato all’indirizzo prescelto, pronto per essere utilizzato.