Site icon Sorgenia UP

Una questione di genere: Quanto durerà la violenza contro le donne?

Come sarà il mondo tra 30, o anche 50 anni?

Traiettorie è il podcast che prova a immaginarlo. Racconta le trasformazioni in cui siamo immersi e che plasmeranno il domani. Vogliamo capire come leggere questi cambiamenti e quali sono, oggi, le azioni da compiere e i percorsi da seguire (le “traiettorie” appunto), per poter guardare al futuro con ottimismo.

Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia e Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna, in questo episodio seguono l’evoluzione nel tempo e – speriamo – la strada per la scomparsa nel futuro della violenza di genere. 

Ma cos’è la violenza di genere?

Secondo la Convenzione di Istanbul (convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, adottata dal Consiglio d’Europa l’11 maggio 2011), per violenza di genere si intende:

“[Una] violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata.” 

Exit mobile version