Site icon Sorgenia UP

Sorgenia integra EF Solare e Renovalia: nasce il nuovo polo italiano delle rinnovabili

L’operazione societaria rafforza la presenza industriale del gruppo, amplia la capacità rinnovabile in Italia e Spagna e consolida un modello integrato capace di affrontare le sfide di un mercato energetico in continua evoluzione

Dare vita a un nuovo polo energetico che si candidi ad essere leader nella transizione energetica: è questo il senso dell’operazione che ha portato Sorgenia a integrare nel gruppo EF Solare Italia, Renovalia e Renovalia Tramontana.

Questo passaggio consente a Sorgenia di rafforzarsi nei segmenti più dinamici della produzione rinnovabile, potendo contare anche sul know-how tecnico di SCS Ingegneria, realtà all’avanguardia nello sviluppo di parchi solari.

Nel nuovo contesto F2i conferma la propria posizione di azionista di maggioranza con circa il 62%, mentre Sixth Street detiene il 38% e Crédit Agricole resta azionista di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana.

L’operazione rappresenta per Sorgenia la naturale evoluzione di un percorso industriale che punta a costruire una piattaforma energetica moderna, flessibile e all’altezza delle nuove dinamiche del mercato. L’integrazione tra fonti rinnovabili e impianti a gas naturale, in questo quadro, crea un mix capace di garantire stabilità al sistema elettrico e di rispondere con tempestività alle trasformazioni in corso.

Gruppo Sorgenia: la leadership in Italia e la presenza internazionale

Con l’ingresso di EF Solare Italia, Sorgenia diventa il primo operatore nazionale nel fotovoltaico, raggiungendo oltre 940 MW di potenza installata nel Paese. A questi si aggiunge il contributo della pipeline e degli impianti eolici e fotovoltaici spagnoli di Renovalia, che estendono la presenza del gruppo oltre i confini italiani.

“Oggi è un giorno importante per Sorgenia. Dopo un lungo lavoro e sotto la guida e l’impulso dei nostri soci integriamo all’interno di Gruppo Sorgenia EF Solare Italia, il primo operatore fotovoltaico in Italia con oltre 900 megawatt, e Renovalia, che ha impianti eolici e fotovoltaici in Spagna – spiega Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia – Questo ci consentirà di acquisire una dimensione internazionale e di ottenere un rafforzamento economico e finanziario del nostro gruppo. Insieme al patrimonio degli impianti di cui già la società dispone e alle capacità dei nostri team saremo in grado di offrire soluzioni sostenibili e vantaggiose per i nostri clienti”.

Una piattaforma integrata per affrontare le sfide della transizione

Il nuovo Gruppo Sorgenia supera oggi i 6 GW di potenza installata, combinando asset rinnovabili, centrali a ciclo combinato e servizi energetici avanzati.

Si tratta di un mix che offre una risposta concreta alla crescente volatilità dei mercati e alle nuove esigenze della transizione energetica. La possibilità di integrare diverse fonti e tecnologie, infatti, consente al gruppo di adattarsi rapidamente alle dinamiche del settore e di garantire adeguatezza e affidabilità al sistema elettrico.

All’interno della struttura, che nasce dall’integrazione degli asset, convergono oltre 850 professionisti. Un capitale umano strategico per accelerare l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni in grado di integrarsi nei territori, generare valore e supportare la crescita del settore primario attraverso modelli agrivoltaici sostenibili.

Crescita industriale, investimenti e prospettive

Il piano strategico del gruppo punta con decisione su investimenti nella transizione sostenibile, con una pipeline di 2,4 GWp di nuovi impianti e sistemi di accumulo tra Italia e Spagna.

L’obiettivo è migliorare l’efficienza dell’attuale portafoglio, promuovere l’innovazione tecnologica degli impianti a ciclo combinato e ridurre progressivamente la carbon footprint aziendale.

Inoltre, la strategia mira a un’integrazione completa tra produzione e vendita, creando una filiera che va dalla generazione energetica alla commercializzazione. Questo approccio è volto a migliorare l’efficienza e rafforzare la competitività dell’offerta, anche grazie alla solida presenza sui canali digitali, come confermano gli oltre un milione di clienti acquisiti nel tempo.

Exit mobile version