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Sorgenia top brand social del settore energetico

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A dirlo è Blogmeter, l’azienda specializzata nel monitoraggio dei social network. A febbraio sono state 41 mila le interazioni dei nostri utenti

Ragazzi, Sorgenia il mese scorso ha spaccato sui social network! No, non ce lo stiamo dicendo da soli, ma è l’attenta analisi di Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, a confermarlo. L’azienda energetica, messa a confronto con altri 28 top brand del settore energy è risultata la vincitrice: aggiudicandosi oltre 41mila interazioni sui suoi canali.  Seguono, con 16mila e 3.7mila, Enel e Illumia.

Un bel traguardo che appaga tutta la forza che ogni giorno ci mettiamo per rendere il mondo dell’energia sempre più vicino a tutti voi. Insomma, come direbbe la nostra Bebe Vio, “non è importante quanto è difficile la sfida, l’importante è l’energia che ci metti”.

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SORGENIA: CAMPIONE DI ENGAGING SOCIAL

Sorgenia conquista l’oro al campionato italiano di engaging. La strategia social si è rivelata vincente, grazie soprattutto all’energia degli utenti che interagiscono attraverso i canali ufficiali dell’azienda. Parliamo soprattutto di Facebook, da cui arriva il 91% delle interazioni del mese: oltre 41mila. E proprio dalla piattaforma di Menlo Park che arriva il post che più vi è piaciuto e più avete commentato e condiviso con i vostri amici, quello dedicato ai 66 anni del grande Vasco Rossi. Il nostro “tanti auguri” al Komandante è stato registrato come il post most reacted tra quelli analizzati tra i brand dedicati all’universo energia.

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I NOSTRI COMPETITOR, ANCHE SOCIAL

Sorgenia conquista sì la medaglia d’oro, distaccandosi parecchio dalle aziende in seconda e terza posizione. Tra i 28 competitors del mondo energia, analizzati da blogmeter, spiccano Enel e Illumia.

Argento per Enel con un engagement che supera i 17mila, proveniente per il 78% da Facebook e per oltre l’8% da Instagram e da YouTube. Il bronzo, invece, se lo aggiudica Illumia, che raccoglie un total engagement di 3,89mila durante il periodo preso in analisi. L’85% dell’engagement proviene da Facebook, nonostante non sia il canale social più utilizzato dal brand, mentre il 7% e il 5% provengono rispettivamente dalle pagine Instagram e YouTube.

Escono dal podio, ma si confermano nella Top5, Enegan ed Eni. La prima si è portata a casa un totale di quasi 4mila interazioni, mentre quinta arriva Eni con un engagement totale di 5,53mila ottenuto soprattutto dal canale YouTube (50%).

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IL METODO DI VALUTAZIONE

Blogmeter ha analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali fornitori di gas e luce operanti sul mercato italiano. Di 28 brand presi in esame è stata creata una classifica in cui sono stati messi in luce i 5 brand risultati migliori per interazioni totali, calcolate nel periodo dall’1 al 28 febbraio 2018.

Grazie all’ausilio di un nuovo tool di Social Analytics, sono state valutate anche le performance relative al total engagement, per i cinque brand risultati primi nel ranking per total interactions (la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social).