Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Ricetta anti spreco: Torta salata svuota frigo

  1. Home
  2. My generation
  3. Ricetta anti spreco: Torta salata svuota frigo

La torta in cui siete voi a scegliere gli ingredienti: aprite il frigo e optate per quelli che - secondo voi - andrebbero consumati il più presto possibile

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia o brisée rotonda

2 uova

80 g di grana padano grattugiato

120 g di verdura cotta

100 g di affettati

100 g di formaggio

Sale e pepe

 

COTTURA

40-45 minuti in forno a 180 °C

 

PROCEDIMENTO

Il nome della ricetta la dice lunga; prima di procedere alla realizzazione della torta salata: aprite il frigo. Valutate tutti gli ingredienti che avete riposto da qualche tempo e, se credete che sia arrivato il momento ultimo di consumarli, teneteli da conto come ingredienti. Insomma, come si suol dire “tutto fa brodo”. Potete scegliere qualsiasi tipo di verdura cotta (zucchine, spinaci, ecc), affettati (come prosciutto o salumi vari) e formaggi (scamorza, mozzarella, ricotta). Una volta scelti gli ingredienti, l’assemblaggio della vostra torta salata sarà molto semplice.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia o brisée su una teglia tonda e bucherellate il fondo con una forchetta. In una ciotola sbattete le uova e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate il composto nella teglia. Ripiegate su se stessi i bordi della pasta in eccesso, per renderli più belli. Potete anche prevedere di coprire il tutto con un altro rotolo di pasta, e pizzicare la superficie con una forchetta: in modo che il calore possa entrare all’interno della torta e cuocere omogeneamente il ripieno. Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti, prima di toglierla dal forno controllate che si sia ben dorata la pasta, soprattutto quella del fondo. Una volta fredda, tagliatela a rettangoli o spicchi e servite. 

 

VARIANTE

Per una variante vegetariana, potete sostituire gli affettati con 100 gr di ricotta e 6/7 pomodori secchi tagliati a cubetti, aumentando la dose di verdure a 150 gr.