Regali sostenibili: le idee dal catalogo Greeners

Scritto da La Redazione di Sorgenia

Una selezione di idee regalo dal catalogo premi della community di Sorgenia

Essere sostenibili e fare del bene all’ambiente è una scelta che si compie ogni giorno e che risiede nei piccoli gesti quotidiani. Anche nel periodo natalizio, durante il quale siamo portati a consumare di più in vista dei regali da scambiarsi, è possibile fare scelte sostenibili senza rinunciare alla magia del Natale. Possiamo fare felici amici e parenti, acquistando prodotti che non danneggiano l’ambiente e che rispettano il lavoro altrui. Per questo abbiamo selezionato una serie di idee regalo sostenibili, direttamente dal catalogo dei Greeners, la community di Sorgenia fatta di persone che pensano all’ambiente nelle loro scelte quotidiane e vogliono ridurre il loro impatto.

 

Di cosa parliamo?

Ager Oliva

In Toscana ci sono circa quattro milioni di alberi d’ulivo abbandonati, che quindi non ricevono le cure di cui hanno bisogno e che rappresentano un enorme spreco per una delle produzioni d’eccellenza del Made in Italy, l’olio. Per questo motivo è nata Ager Oliva, la start up che ti permette di adottare a distanza un ulivo abbandonato, per permettere di recuperare i suoi frutti. Al momento conta già su tremila ulivi adottati ma entro la fine dell’anno si propone di arrivare a 5mila: potrebbe essere un ottimo regalo per chi ama questo prodotto.

WHATaECO e Gioosto

La start up WHATaECO nasce con l’obiettivo di voler creare una piattaforma di e-commerce aperta a tutte le categorie di prodotti, in chiave etica e sostenibile. Una piattaforma che potesse dare il giusto rilievo anche alla componente sociale e dare la giusta considerazione alla filiera produttiva.
Sulla piattaforma si possono trovare molti prodotti, idee regalo originali e sostenibili adatte a chiunque.

In alternativa c’è Gioosto, un e-commerce con un ampio catalogo di prodotti che vengono da realtà che rispettano una serie di precisi criteri di sostenibilità, valutati attraverso il NeXt index ESG. Si tratta di parametri elaborati da un comitato scientifico, suddivisi in sei macroaree, per garantire che i fornitori abbiano alti standard di sostenibilità, dall’aspetto sociale a quello ambientale.

3bee

3Bee è una startup che ha l’obiettivo di semplificare il lavoro degli apicoltori e salvaguardare le api dalla minaccia d’estinzione. Un ingegnere elettronico e un biologo hanno unito le rispettive competenze per ideare un sistema che grazie all’internet of things è in grado di tenere sotto controllo gli sciami e gli alveari, seguendo da remoto il flusso nettarifero, monitorare il livello di importazione delle api, riuscire a capire qual è il momento migliore per aggiungere e togliere melari.
Dalla loro piattaforma è possibile adottare un alveare a distanza e monitorare da remoto la sua crescita grazie ai sensori 3Bee: peso, umidità, temperatura, suoni, foto e video. Un’idea regalo originale che sostiene le api e la biodiversità.

Opera Campi

La scommessa di Opera Campi è quella di far tornare protagonista nel mondo tessile una pianta storicamente simbolo del Made in Italy nel mondo, la canapa. Dal loro e-commerce è possibile acquistare una serie di capi di abbigliamento realizzati con la canapa, la fibra più sostenibile e versatile al mondo. Ogni pezzo è realizzato su ordinazione: nessuno spreco, prezzi onesti che riflettono la qualità premium fatta a mano e un’esperienza personalizzata.