Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Il giradischi senza piatto grande come un A4

  1. Home
  2. What's next
  3. Il giradischi senza piatto grande come un A4

Pesa solo 3 kg, ha un design premium e fa letteralmente fluttuare il vinile. Ecco Atmo Sfera, gioiello Made in Italy

Dimenticate i classici giradischi con i grandi piatti incastonati in una pesante base squadrata. Il giradischi adesso è un vero e proprio oggetto di design. Meglio, ovviamente, se Made in Italy. Come il gioiellino ultracompatto di casa Audio Deva. Si chiama Atmo Sfera e si presenta come una vera innovazione per il settore. Il vinile, infati, fluttua letteralmente nell’aria. 

ATMO SFERA

Sono passati anni ma l’immagine del classico giradischi è rimasta la stessa dal 1870. Per questo la squadra di Atmo Sfera ha voluto puntare sul gusto raffinato del design industriale italiano. Senza dimenticare, ovviamente, la riproduzione di un suono ad altissima qualità.  

 

 

DIMENTICATEVI IL CLASSICO PIATTO CHE GIRA

“L’idea era abbastanza semplice ma che in realtà prima di noi non ci ha mai pensato nessuno”, racconta Alexander De Zuanne, filosofo e ideatore del progetto. L’idea è, appunto, quella di eliminare il piatto del calssico giradischi. Questo elemento, infatti, girando produce delle vibrazioni che vanno ad intaccare la buona realizzazione del suono, producendo ronzii e rumori di fondo. Atmo Sfera, invece, lascia il vinile fluttuare libero nell’aria. Il disco poggia solamente la parte centrale dell’etichetta su una sfera.

atmosfera_.jpg

“Il mercato del giradischi italiano – continua Alexander - è andato in totale fallimento dagli anni ’70 in poi, con l’avvento del CD. Noi abbiamo voluto far rivivere questo mondo, realizzando un prodotto d’eccellenza completamente Made in Italy. Neanche una vite è stata prodotta all’estero, ogni singolo elemento è stato ideato e progettato a Pavia”.

 

Tutto è iniziato con una campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Kickstarted. Il progetto di Atmo Sfera ha superato per più di 20 mila euro il suo gol fissato a 40 mila euro. Tutto questo ha permesso ai tre progettisti di costituire la società AudioDeva, di mettere in produzione e distribuire il giradischi. 

atmosfera_giradischi.jpg

DOVE ACQUISTARLO

Atmo Sfera si può acquistare solo online. La versione più economica, chiamata Lifestyle, costa 1499 euro e si può acquistare sul sito di Audio Deva a questo link.

La versione Hi-End Edition, definita luxury costa 3499 euro e non è attualmente disponibile in Italia, ma è in distribuzione in Germania, Svezia, Inghilterra Austria e San Francisco.