Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Greenfunding, il portale per finanziare i progetti ecologici

  1. Home
  2. Life
  3. Greenfunding, il portale per finanziare i progetti ecologici

La piattaforma di crowdfunding si concentra solo su iniziative sostenibili per l'ambiente: dalla mobilità ai film, dal design allo sport

Le dinamiche del crowdfunding applicate ai progetti sostenibili: è il principio sul quale si basa il portale Greenfunding, primo strumento di sharing economy italiano che si concentra unicamente su questo tipo di settore. Dalla mobilità all'arredamento, dai film alla cultura o al design, dallo sport alla musica fino ai rifiuti, le tipologie di progetto per organizzare una campagna di raccolta fondi sono variegate e il percorso da seguire è molto semplice.

 

COME FUNZIONA IL PORTALE

Dopo aver effettuato la registrazione si può predisporre il progetto, spiegandone la natura e caricandolo sulla piattaforma; si passa così a definire la campagna di raccolta fondi, la sua durata, il budget da raggiungere e le eventuali ricompense ai donatori (si può scegliere tra un modello di raccolta classico, uno che ricompensa tutti i donatori, uno che premia gli utenti oltre una certa soglia stabilita); a questo punto si invia il progetto al team di Greenfunding che lo valuta e applica le eventuali correzioni per poi pubblicarlo. Da quel momento in poi saranno la giusta visibilità e la validità del progetto a fare la differenza, quindi largo alla diffusione tramite social network, insieme alla chiarezza e completezza delle informazioni. Solo quando la campagna è andata a buon fine, Greenfunding si riserva una commissione che va dal 3 al 6% del budget ottenuto; per le campagne portate avanti con il meccanismo “All or nothing” invece non viene addebitato alcun costo per il servizio se non viene raggiunto l'obiettivo prefissato e le donazioni vengono restituite agli utenti. È necessario avere un account Paypal Business per caricare il progetto e gestirne la raccolta fondi.

 

DIVERSI TIPI DI CAMPAGNA

Inoltre si possono stabilire diversi tipi di campagna in base alla durata e al budget da raggiungere. Ad esempio per quelle superiori ai 10mila euro di target si può impostare un limite di 270 giorni, in modo da organizzare con cura le presentazioni del progetto ad un pubblico più vasto possibile tramite roadshow, mentre per chiudere le proposte in fase finale si possono scegliere le campagne flash di 7 giorni.

 

UN NETWORK PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA'

Il progetto Greenfunding nasce grazie all'Associazione Greencommerce che si occupa della promozione dei prodotti italiani a filiera corta da parte di aziende attente alla sostenibilità, al riciclo e riuso di materiali, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle pratiche di produzione, diffusione e distribuzione in un'ottica il più attenta possibile all'ambiente. Greenfunding si inserisce inoltre nel network di comunicazione e informazione Greengoo, insieme ad altre realtà del settore come la stessa Greencommerce, Studio Greengrass, Greenews.info e Image. Dopo la presentazione iniziale di novembre scorso all'Ecomondo di Rimini Fiera, la piattaforma è online in versione beta proponendo le prime quattro campagne, ma con l'intenzione di finanziare 30 iniziative nel corso del 2015, raggiungendo un totale di 250mila euro.