Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Gian Luca Galletti: ecco chi è il nuovo titolare dell'Ambiente

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Gian Luca Galletti: ecco chi è il nuovo titolare dell'Ambiente

Economista, commercialista di professione ed ex Sottosegretario al Miur per il Governo Letta: la carta d'identità del ministro

Gian Luca Galletti, bolognese, 52 anni, è il nuovo Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il Governo Renzi. Nominato il 22 febbraio 2014, segue ad Andrea Orlando.

Il neotitolare del dicastero di via Cristoforo Colombo ha una significativa esperienza amministrativa come consigliere comunale e assessore al Bilancio nella città di Bologna, e membro dell’Alta commissione ministeriale di studio per la riforma della finanza pubblica. Laureato in Economia, esercita la professione di dottore commercialista.

Dopo la nomina a ministro, Galletti ha dichiarato che tra le sue priorità ci sarà la gestione del territorio, con particolare attenzione al dissesto idrogeologico. Altri temi caldi che lo attendono: i vincoli europei in materia di emissioni di CO2, contenuti nel Pacchetto clima; i piani rifiuti, dall’emergenza in Campania alla discarica di Roma; il completamento dell'Autorizzazione integrata ambientale dell’Ilva e lo smantellamento della Costa Concordia.

 

 

@fenicediboston

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.