Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Bellini, il padre del pc alle Colazioni Digitali

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Bellini, il padre del pc alle Colazioni Digitali

Il secondo appuntamento con le matinée dedicate all’innovazione vedrà come ospite l’architetto e designer che progettò il primo personal computer targato Olivetti

"Steve Jobs venne a trovarmi per ben due volte. Tentò di convincermi in tutti i modi di lasciarmi portare via per disegnare i prodotti Apple. Non sono pentito, anche ripensandoci volevo essere un architetto libero, non il disegnatore dei prodotti Apple”. Ecco come Mario Bellini racconta le sue due risposte negative alla casa di Cupertino. L’architetto e designer, conosciuto in tutto il mondo come colui che progettò il primo pc, sarà il prossimo protagonista della seconda tappa delle Colazioni digitali. L’appuntamento per l’evento ideato da Sorgenia e Corriere Innovazione è fissato per il 12 aprile.

 

MarioBellini.jpg 

SECONDO APPUNTAMENTO DELLE COLAZIONI DIGITALI

Dopo il grande successo del primo incontro con Bebe Vio e Ivan Capelli, continuano le Colazioni digitali dedicate alla cultura dell’innovazione. Fissate in agenda il prossimo appuntamento, dal titolo “Design e digitale”, di giovedì 12 aprile. A fare gli onori di casa ci sarà Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e Responsabile Editoriale Corriere Innovazione, a intervistare l’architetto e designer Mario Bellini.

L’appuntamento è alle 9, presso la nuova sede Sorgenia di via Algardi. Ad attendervi ci sarà un bel caffè, accompagnato dall’immancabile cornetto e tanta innovazione (l’ingresso è libero fino a esaurimento posti, occorre prenotarsi a: colazionidigitali@sorgenia.it).

 

MARIO BELLINI, IL PADRE DEL PC

A cinque giorni dell’apertura dell’edizione 2018 del Salone del Mobile a parlare di Design e innovazione sarà uno degli architetti italiani più noti al mondo: Mario Bellini. Premiato otto volte con il riconoscimento Compasso d’Oro e artista ospitato nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. È stato direttore della rivista Domus, una delle più autorevoli sui temi architettura e design, dal 1985 al ’91.

Ma non è tutto. Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia che all’estero. Ha progettato edifici e quartieri come il Quartiere Portello di Fiera Milano, che ospita Sorgenia, il Tokyo Design Centre in Giappone, l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti, la National Gallery of Victoria a Melbourne e gli Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte.

Al prossimo appuntamento delle Colazioni Digitali potrete ascoltare il racconto della sua inimitabile storia di artista e visionario e “toccare con mano” una delle sue più note opere: il primo personal computer. Infatti, nel 1965 Olivetti chiese al maestro Bellini di disegnare il prototipo del P101, l’antenato del pc che tutti conosciamo.  

 

Le colazioni digitali di Corriere Innovazione in Sorgenia si pongono l’obiettivo di promuovere la cultura del rinnovamento in ogni aspetto della nostra vita. Dallo sport all’architettura, dalla musica alla salute, dall’energia all’impresa, dalla società al design fino ad arrivare all’istruzione. Un format giovane per nove conversazioni con personalità chiave in ciascun ambito tematico, guidate dai migliori giornalisti di Corriere della Sera per imparare a leggere i cambiamenti in atto nella società offrendo un “assaggio di futuro.”