Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Accisa Agevolata Gas: Cos’è e Come Fare per Richiederla

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Accisa Agevolata Gas: Cos’è e Come Fare per Richiederla

L’accisa agevolata permette di risparmiare sulla bolletta del gas metano e ricevere una bolletta meno cara. Scopri chi può usufruirne su UP di Sorgenia

Nella bolletta del gas vengono aggiunti i costi di tre imposte tra cui l’accisa, conosciuta anche come imposta erariale. Forse non tutti sanno che si può richiedere una riduzione di questo tipo di tassa, compilando il modulo specifico per le accise agevolate.

Scopriamo chi può richiedere l’agevolazione e con quali modalità.

 

LE IMPOSTE SUL GAS: COSA SONO LE ACCISE

 

Su ogni bolletta vengono riportate nel dettaglio le tre imposte indirette applicate (accise, IVA e addizionale regionale), insieme ad altre informazioni come la quantità di gas consumata (espressa in smc, standard metri cubi) e il relativo importo.

Vediamo nel dettaglio cosa sono le accise sul gas. Il D.lgs. n. 504/95 (Testo Unico delle Accise) stabilisce che “il consumo di gas naturale è soggetto ad accisa erariale e alla relativa addizionale regionale”. L’accisa è una tipologia di imposta erariale che viene applicata dallo stato sulle materie prime come, in questo caso, il gas. 

L’accisa applicata sulla fatturazione si differenzia a seconda che si tratti di una fornitura gas per uso civile o per scopi commerciali e industriali. Per permettere una riduzione del prezzo della bolletta del gas, l’Agenzia delle Dogane, nella risoluzione n.1 del 14 giugno 2004, ha riconosciuto la possibilità di applicare l’aliquota agevolata per usi industriali.   

 

CHI PUÒ RICHIEDERE L’IMPOSTA ERARIALE RIDOTTA SULLA FORNITURA DI GAS

 

Nel caso in cui la fornitura gas sia per scopi industriali e commerciali è possibile, quindi, richiedere la riduzione dell’imposta erariale.

Questa forma di agevolazione viene applicata a chi fa parte delle seguenti categorie:

  • attività industriali produttive di beni e servizi (es. industrie manifatturiere);
  • attività artigianali (es. lavanderia; stireria; carrozzeria; verniciatura; vetreria; falegnameria; acconciatura; estetica; artigiano generico);
  • attività agricole (es. floricolture; serre; allevamenti; essiccatoi);
  • attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio (viene fornito elenco di dettaglio);
  • attività di intermediazione commerciale (es. agenti e procacciatori);
  • attività di somministrazione di bevande (bar, birrerie e simili);
  • attività svolte nel settore alberghiero e della ristorazione (es. hotel; pensioni; agriturismi; rosticcerie; gastronomie; pasticcerie con o senza bar; panifici; supermercati; ristoranti; fast-food; pizzerie; tavole calde);
  • esercizio di impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistica e gestiti senza fini di lucro;
  • esercizio di attività svolte da istituzioni finalizzate all’assistenza degli anziani, orfanotrofi, assistenza disabili con o senza scopo di lucro.

Sono, invece, escluse dall’agevolazione fiscale le seguenti categorie:

  • attività di servizio (es. assicurazioni);
  • sale da ballo e discoteche;
  • liberi professionisti;
  • studi medici e dentistici;
  • edifici pubblici.

 

COME SI RICHIEDE L’ACCISA AGEVOLATA

 

Per usufruire della riduzione dell’imposta erariale è necessario che l’azienda stessa faccia richiesta scritta al proprio fornitore di gas. L’imprenditore stesso deve richiedere il “modulo per la richiesta di applicazione dell’accisa agevolata sui consumi del gas”.

Una volta compilato questo modulo è necessario inviarlo alla società distributrice con in allegato i seguenti documenti:

-          la dichiarazione sostitutiva del certificato camerale;

-          la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’uso industriale/commerciale del gas metano;

-          la carta d’identità di chi sta richiedendo l’agevolazione.

Il fornitore inoltrerà all’Agenzia delle Dogane, l’elenco dei soggetti che possono beneficiare dell’accisa ridotta. 

 

LE OFFERTE SORGENIA PER LE AZIENDE

Con Sorgenia è possibile individuare le offerte per il gas metano più convenienti. Collegandosi al sito, nella sezione business, è possibile richiedere una consulenza da parte di un operatore, dopo aver inserito alcune informazioni. L’esperto sarà a vostra disposizione per aiutarvi a individuare la tariffa gas più adatta alle esigenze della vostra azienda.