In un mondo in cui la natura viene vista come una risorsa da sfruttare e il cambiamento climatico è una delle minacce più incombenti, la sostenibilità è diventata una priorità. Sia per le aziende che per gli individui. Siamo in tanti a voler contribuire a un futuro più sostenibile, ma spesso ci sentiamo sopraffatti e non sappiamo da dove iniziare.
Se stai leggendo quest’articolo probabilmente sei uno di noi e siamo felici che tu sia qui in questo momento perché abbiamo una buona notizia. Ci sono numerose (e semplici) azioni che puoi intraprendere per ridurre il tuo impatto sull’ambiente e diventare una forza positiva per il Pianeta.
Una forza della natura!
Quindi ecco 10 modi per iniziare a essere più sostenibili.
Buona lettura.
1. Riduci, Riutilizza, Ricicla:
Inizia dalla base: riduci il consumo, riutilizza gli oggetti e ricicla tutto ciò che puoi. Questa triade è il fondamento della sostenibilità.
Quando ti trovi davanti a una scelta di acquisto chiediti se davvero ne hai bisogno. Chiediti se sei davvero spinto dalla necessità di quel bene o stai semplicemente colmando il vuoto. Un vuoto che è più profondo e che non può essere colmato da cose materiali.
Ricordati: una società felice consuma poco.
Scegli i tuoi oggetti con cura, prenditene cura e vedrai che assumeranno sempre più valore. In ultimo ricordati che dietro quell’oggetto c’è un processo di creazione lunghissimo, dispendioso di risorse e di energia. Per questo è necessario riciclare quando è possibile, per rispetto di tutte le energie dispiegate per creare quella cosa.
Ricordati: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
2. Acquista in modo responsabile:
Il soggetto più potente del mercato è il consumatore, solo che spesso se lo dimentica. Facendo attenzione a ciò che acquisti sarai più portato a sostenere marchi e a scegliere prodotti più sostenibili. Sapere chi produce ciò che indossi, ciò che mangi e ciò che utilizzi dona un valore totalmente diversa all’esperienza che vivi. Scegliere materiali naturali o riciclati, che danno nuovo valore a ciò che veniva scartato ti fa sentire parte del cambiamento.
Ti ridona potere e ti dà speranza. Oltre a favorire un modello diverso di economia.
3. Risparmia energia:
L’abbiamo imparato l’anno scorso a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Ma non abbiamo bisogno di vedere il portafoglio più vuoto per capire che ci conviene ridurre il consumo energetico in casa. Basta davvero poco, azioni semplicissime come spegnere le luci quando non servono o sostituire le lampadine tradizionali con LED possono davvero farci risparmiare molta energia. Se puoi, considera anche l’installazione di pannelli solari. A fronte di un investimento iniziale i vantaggi sono molteplici. Oppure valuta la fornitura di energia con un fornitore che si serve di energie rinnovabili.
4. Riduci il consumo di carne:
L’alimentazione è la prima cura del corpo e della mente. Un’attività che facciamo tutti circa tre volte al giorno ha un impatto enorme. Ridurre il consumo di carne, specialmente quella proveniente da produzioni intensive, può ridurre l’impatto ambientale e promuovere una dieta più sana. Purtroppo il sistema di allevamento intensivo è una delle cause principali di emissione di metano nell’atmosfera, un gas molto inquinante. Inoltre una produzione così intensiva comporta l’utilizzo di numerosi antibiotici sugli animali. Ci sono tantissime argomentazioni a favore di una dieta più vegetale. Noi la seguiamo da anni e possiamo confermarle. Approfondisci e fai le tue scelte, poi puoi chiederci tantissime ricette!
5. Risparmia acqua:
L’acqua viene chiamata anche l’Oro Blu. Ogni volta che la utilizzi è giusto ricordarti del privilegio che abbiamo ad avere questa disponibilità così facilmente accessibile. Cambiando questa prospettiva automaticamente non la sprecherai più. Ripara le perdite, installa dispositivi a risparmio idrico e cerca di utilizzare meno acqua in doccia o durante il lavaggio. Prova a metterti un timer, 5 minuti sono più che sufficienti per una corretta igiene personale.
6. Riduci il consumo di plastica:
Ormai siamo tutti più o meno consapevoli degli effetti devastanti della continua produzione di questo materiale. Cerca di ridurre l’uso di plastica monouso. Porta con te una borraccia riutilizzabile, prediligi prodotti solidi per la cura del corpo, scegli un rasoio riutilizzabile, prova dei prodotti per la casa ecologici. Ci sono tantissime alternative validissime. Si può fare!
7. Compra prodotti locali e di stagione:
Mangiando frutta e verdura di stagione non solo risparmierai ma riceverai un apporto nutrizionale maggiore. Scegliendo alimenti a km 0 ridurrai l’impatto del trasporto e supporterai la tua comunità.
8. Utilizza i trasporti pubblici o mezzi sostenibili:
Spesso la scelta più sostenibile si rileva anche quella più favorevole per il nostro portafoglio, e anche per il nostro benessere mentale. Scegliendo la bicicletta ridurrai le emissioni di gas serra e aumenterai la tua produzione di endorfine grazie al movimento. Se le distanze che devi percorrere non te lo permettono prova a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Il treno e il bus possono trasformarsi in quei non luoghi in cui la concentrazione è alle stelle e potrai finalmente dedicarti alla lettura. Se invece non puoi evitare un mezzo privato, prova a fare carpooling, i servizi di car sharing con veicoli ibridi o elettrici. Oltre un risparmio di emissioni eviterai l’immissione nell’atmosfera di gas nocivi, respirerai meglio e anche le tue orecchie ne gioveranno perché i veicoli elettrici o ibridi sono anche più silenziosi!
9. Partecipa a Iniziative di Volontariato:
Jane Goodall, una donna esempio che se non conosci ti consigliamo di googlare, ci ricorda che è vero il motto “agire localmente e pensare globalmente” ma ci dice anche che se pensiamo troppo poi ci deprimiamo e finiamo per non fare più niente. Se invece iniziamo anche a pensare localmente, unendoci a gruppi locali o iniziative di volontariato ambientale che ci fanno sentire utili ci sentiremo parte di una squadra che fa la differenza e crea un impatto positivo. La pace nell’animo e la bellezza che ti offre la sensazione di comunità la conosce bene chi l’ha vissuta. Se non la conosci, provaci e poi facci sapere. Non te ne pentirai, è una promessa.
10. Sii curioso e condividi ciò che sai
La consapevolezza è la nostra arma più importante. Cerca di informarti senza farti troppo scoraggiare dalle notizie negative. Focalizzati su tutte le innovazioni positive e condividile con gli altri. Un’idea non si cancella, è un seme che cresce forte nella mente. Solo tramite un’azione condivisa potremo migliorare questo sistema e siamo tutti gli influencer degli altri.
La sostenibilità riguarda tutto e tutti
Seguire questi passi ti aiuterà a ridurre il tuo impatto sull’ambiente e a iniziare un percorso verso uno stile di vita davvero più sostenibile. Ma non solo, migliorerà anche il tuo stato di benessere con te stesso e tutto ciò che ti circonda. Ricorda che ogni grande viaggio inizia sempre da un piccolo passo e che anche i piccoli cambiamenti fanno la differenza. Ogni sforzo contribuisce a preservare il nostro Pianeta per le generazioni future. E se non vuoi guardare così in là, pensa alla tua vecchiaia. Ci meritiamo di invecchiare con aria pulita e acqua limpida da bere, no?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, e inizia oggi!