Sorgenia
cerca
Accedi accedi

San Valentino, 14 coppie fantastiche che si ameranno per sempre

Homer e Marge Simpson, Spiderman e Mary Jane, ma anche Ross e Rachel di Friends. Ecco i migliori amori che abbiamo visto su fumetti e tv

San Valentino, si sa, mette in campo sempre due opposte fazioni: gli eternamente romantici e i cinici irriducibili. Sul delicatissimo tema del vero amore nella vita reale  non ci pronunciamo. Preferiamo invece festeggiare questo “giorno degli innamorati” scegliendo le più belle coppie mai prodotte dalla fantasia umana, da Marge e Homer Simpson a Peter Parker e Mary Jane. Ne abbiamo scelte 14. Numero che, nel mese di febbraio, è magico.

 

SPIDERMAN E MARY JANE

Dopo il loro matrimonio, avvenuto ormai nel lontano 1987, gli sceneggiatori hanno fatto tribolare non poco la coppia storica dei comics Spider Man e Mary Jane. Fino al punto da tentare di cancellare completamente la loro vita insieme. Ma al cuore dell’Uomo-Ragno non si comanda e, attraverso infiniti universi paralleli e letterine infuriate dei fan, il nostro tessi-ragnatele torna sempre tra le braccia delle sua amata MJ.

 

SUPERMAN E LOIS LANE

Altro “matrimonio del secolo” è stato quello tra Superman (alias Clark Kent) e Lois Lane, avvenuto nel 1996 con una lunghissima storia a cui avevano collaborato oltre 30 artisti. L’uomo d’acciaio, lo sappiamo, ha il cuore grande e, a differenza di altri personaggi un po’ più farfalloni, ha sempre avuto occhi solo per la coraggiosa giornalista del Daily Planet.

 

MORK E MINDY

Da spin-off di Happy Days a simbolo imperituro dell’amore interculturale e intergalattico. Lo strampalato alieno Mork, con il volto di un giovanissimo Robin Williams, conquista la paziente e coraggiosa Mindy, tanto dal convolare con lei a giuste nozze e a dare alla luce un bellissimo… uovo!

 

BRACCIO DI FERRO E OLIVIA

Un altro spin-off , anche se pochi lo sanno, è il mitico Braccio di Ferro, apparso per la prima volta nel 1929 come ospite della striscia a fumetti “The Thimble Theatre” in cui la sua Olivia era già una star da oltre dieci anni. Olivia riuscì a farsi sposare dal suo marinaio dall’occhio di triglia nel 1999, dopo oltre 70 anni di fidanzamento. C’è speranza, dunque, per tutti.

 

HOMER E MARGE

Forse è difficile pensare a una coppia con più problemi di Homer Simpson e Marge (la passione di lui per la Duff  è addirittura il minore dei mali). Eppure, nonostante tutto, il loro amore è ogni stagione più forte.

 

PAPERINO E PAPERINA

Alla coppia dei perfettini Topolino e Minni, preferiamo sicuramente l’amore più sanguigno di Paperino e Paperina. Come non appassionarsi infatti alle vicende amorose dello sfortunato, pigro e impulsivo Donald Duck che prende fuoco ogni volta che la sua amata gioca a ingelosirlo col cuginastro Gastone?

Leggi anche: Fantasia al potere, 10 brani della Disney che ci hanno fatto sognare

 

CICLOPE E JEAN GREY

Checché ne dica Wolverine, Jean Grey ama Ciclope. Nel marasma di ripensamenti degli autori di film e fumetti, nel costantemente mutevole universo degli X-Men, l’unica cosa certa è questa: Scott Summers e la Fenice sono la nostracoppia “X” preferita. Anche se i baci della bella Jean, nei panni di Fenice Nera, non sono stati sempre piacevoli per il povero Scott.

 

RACHEL E ROSS

Si prendono, si lasciano, si riprendono, si rilasciano. Il loro amore mai sopito finisce col dare alla luce una bellissima bambina, Emma. Che altro dire? Rachel e Ross, la coppia simbolo di “Friends”, serie TV culto degli anni ’90, rappresenta l’eterna speranza di un happy end, anche per quelli che si sono mollati ormai da tempo. Ecco il loro primo, storico bacio.

 

LUPO ALBERTO E MARTA

Può un lupo innamorarsi di una gallina? La risposta,  paradossalmente affermativa, viene da uno dei nostri più celebri fumettisti. Quel Guido Silvestri, in arte Silver, che nel 1973 creò il simpaticissimo Lupo Alberto. Lo strampalato predatore dal pelo azzurro è infatti “stracotto” della gallina Marta e per lei rischia spesso una sonora bastonata dal bigotto cane da guardia Mosè. Ne “La belva famelica” (nel video sotto) il cane arriva addirittura a sparare al nostro Alberto.

 

DIABOLIK ED EVA KANT

Altra coppia storica made in Italy sono Diabolik, creato dalle sorelle Giussani nel 1962, e la sua bellissima compagnia Eva Kant. “Lei - dirà  una volta il Re del Terrore – mi ha dato l’unica cosa che non ho dovuto rubare, tutto il suo amore”. A questa coppia simbolo del noir a fumetti, nel 2004 i Tiromancino hanno dedicato un romantico video, ispirato al loro “Amore impossibile”.

 

LA BELLA E LA BESTIA

Difficile fare una scelta tra la moltitudine delle coppie Disney che ormai proclamano continuamente il loro amore eterno al cinema, in DVD e nei negozi di giocattoli. Noi abbiamo scelto la Bella e la Bestia, perché l’amore contrastato ci piace sempre e perché siamo freschi del recente remake live-action con la star di Harry Potter, Emma Watson.

Leggi anche: Harry Potter: gli 8 personaggi più fastidiosi della saga del maghetto

 

SHREK E FIONA

Sono la coppia moderna delle favole. L’orco Shrek e la sua amata Fiona hanno riscritto il concetto di “per sempre felici e contenti” delle favole. Chi l’ha detto che brutto non può essere anche buono? L’importante è che l’amore trionfi!

 

LAMÙ E ATARU

La coppia più improbabile in salsa nipponica. Lui è un impenitente donnaiolo (meglio sarebbe dire “maniaco”). Lei è una gelosissima aliena capace di punire i tradimenti del suo “tesoruccio” con scariche da 1000 Volts (a basso amperaggio, però, visto che lui non muore). Nonostante tutte le situazioni paradossali che devono affrontare Ataru Moroboshi e Lamù, che negli anni ’80 ci ha fatto sognare col suo costumino leopardato, rimangono una delle coppie più inossidabili e romantiche della storia dei cartoni giapponesi.

 

MIRKO E LICIA

Altro grande amore alla giapponese. Mirko e Licia hanno sempre combattuto per il loro amore: contro gli intrighi delle amiche invidiose, contro il padre padrone Marrabbio e soprattutto contro l’infinita idiozia del piccolo Andrea e del ciccio-gattone Luciano. Ma niente  paura, ci ha pensato l’inossidabile Cristina D’Avena a portare avanti la loro storia d’amore in una improbabile serie Tv tutta Italiana.