Il calendario delle attività della giornata mondiale che si celebra il 22 aprile, nata nel 1970 per sensibilizzare le persone sulla salvaguardia del pianeta. A Roma cinque giorni di manifestazioni tra la terrazza del Pincio e il galoppatoio di Villa Borghese

Per celebrare la giornata mondiale della terra Earth Day Italia organizza a Roma il Villaggio della Terra: cinque giorni di manifestazioni tra la Terrazza del Pincio e il galoppatoio di Villa Borghese, dal 21 al 25 aprile, per tenere alta l’attenzione sulla salvaguardia del pianeta. Si tratterà, per il 2023, di un ritorno degli eventi in presenza dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemia.

Di cosa parliamo?

Il programma

Per l’Earth Day è previsto un ricco programma culturale che prevede, sul palco allestito alla terrazza del Pincio, musica, spettacoli e manifestazioni artistiche a ingresso gratuito, che vedranno alternarsi nomi noti ed emergenti, artisti di strada, dj e performer dal pomeriggio a notte.

  • Non mancheranno gli approfondimenti sullo sviluppo sostenibile: cinque appuntamenti nella tenda della Terrazza del Pincio che saranno incentrati sulle cinque P della sostenibilità: people, planet, prosperity, peace e partnership.
  • Il Villaggio dei bambini ospiterà le attività rivolte ai più piccoli, con attività didattiche e divertenti, come il Villaggio della biodiversità gestito dai Carabinieri forestali, il percorso di Pompieropoli gestito da Vigili del fuoco, l’area scienze curata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il planetario gonfiabile dell’Inaf e una serie di laboratori didattici su riciclo, riuso e sostenibilità ambientale che saranno proposti dal mondo delle associazioni.
  • Il Villaggio Sport4Earth conterà sul patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico italiano, e vedrà partecipare 35 tra federazioni, associazioni sportive e gruppi sportivi militari. Sarà possibile sperimentare gratuitamente a prove e tornei e incontrare i campioni, per dimostrare il ruolo dello sport per l’integrazione il rispetto per sé stessi e per l’ambiente.
  • Diciassette piazze multimediali saranno allestite nel galoppatoio di Villa Borghese, dedicate ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. A organizzare questa parte della manifestazione è la piattaforma www.obiettivo2030.it lanciata nel 2018 da Earth Day Italia e Asvis.
  • Nella cornice del Festival dell’educazione alla sostenibilità il 21 aprile è in programma la giornata dedicata agli studenti di ogni ordine e grado, che potranno partecipare a tutte le attività didattiche, sportive e ludiche e prendere parte al contest #iocitengo presentando i propri progetti, lavori artistici e reportage proponendo le loro soluzioni alle sfide globali fissate dall’agenda 2030.
  • Per il 22 aprile è in programma la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, nata durante la pandemia, nel 2020, per il cinquantesimo anniversario dell’Earth Day. Trasmessa in diretta streaming su RaiPlay, ha l’obiettivo di raccontare le iniziative di cittadini e associazioni per lo sviluppo sostenibile.
  • Anche nel 2023 è in programma il concerto per la Terra, che nel corso degli annui ha visto alternarsi sul palco star del calibro di Ben Harper e i Subsonica a Piazza del Popolo, Pino Daniele al Circo Massimo, Patty Smith, Noemi, Ron e Carmen Consoli a Villa Borghese.

Le manifestazioni in tutta Italia

Il calendario delle iniziative per l’Earth Day in tutta Italia è particolarmente nutrito. Partiamo da Torino, dove nella Cavallerizza Reale e nei Giardini Reali il 22 aprile si alterneranno workshop e panel legati ai temi della Sostenibilità e dell’Agenda 2030, fino al “Concerto per la Terra”, con la partecipazione di Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan.

Diversi clean-up sono previsti tra il 22 e il 23 aprile in tutta Italia. Il 22 aprile sono previsti clean-up a Champoluc, in Valle d’Aosta, a Sant’Olcese in Liguria, sulla ciclopedonale che collega Voghera a Varzi, sempre in Liguria, a Mira, nella città metropolitana di Venezia, con Plastic Free, a Lucca e al casello autostradale di Capannori in Toscana, a Cammarata, in provincia di Agrigento, in Sicilia . Il 23 aprile è in programma il “clean-up Trail Hike” di Soul Running a Donnas, in Valle d’Aosta, un’escursione clean-up a Limone Piemonte con CleanAlp.

Tra le altre iniziative per l’Earth Day sono previsti inoltre una serie di incontri rivolti alle scuole per sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità.

La storia

La prima edizione dell’Earth Day risale al 1970 e fu celebrata un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara, in California. Oggi, dopo 53 anni, la manifestazione è arrivata a coinvolgere fino a un miliardo di persone in 193 paesi. Nel 2007 è nata Earth Day Italia, centro italiano ed europeo dell’ong earthday.org di Washington. Nel corso degli anni Earth day Italia è arrivata a registrare 200mila presenze e oltre 200 milioni di contatti media.