Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Il vaso che con un click innaffia da solo le piante

Vi presentiamo Parrot Pot, un giardiniere wireless che monitora la salute dei vostri fiori, anche quando voi siete in vacanza

Arriva la calda stagione, quella dedicata alle scampagnate e ai weekend fuori porta. Ma se da un lato non vedevate l’ora di fuggire dallo stress metropolitano, dall’altro vi sale il senso di colpa verso le piantine che resteranno per giorni senza acqua. No problem. C’è Parrot Pot, il vaso intelligente che sa quando le vostre orchidee o i vostri ciclamini stanno soffrendo di disidratazione. Tanto smart da idratare la vostra pianta quando voi non siete a casa, fino a 30 giorni.

 

PARROT POT, IL VASO INTELLIGENTE

Il vaso Parrot Pot è il giardiniere wireless che monitora la crescita e la salute delle vostre piante. Grazie a quattro sensori integrati, è in grado di misurare in tempo reale i valori di: esposizione al sole, fertilizzante, temperatura e umidità del terreno.

Il metodo d’annaffiatura del vaso smart si adatta, giorno dopo giorno, al fabbisogno d’acqua della vostra pianta, donandogli quotidianamente il giusto quantitativo di cui ha bisogno.  

 

IL GIARDINIERE PER QUANDO SIETE IN VACANZA

Ma veniamo al dunque della questione, ovvero che il vostro giardiniere può sostituirvi per un intero mese, mentre voi vi godete le vacanza.

Basta inserire la modalità “plant sitter” del pot e versare l’acqua nel contenitore integrato. I sensori saranno così capaci di gestire la quantità di liquido inserito e distribuirlo fino a 30 giorni, senza il vostro apporto. In questo modo, potrete godervi le ferie senza trovare brutte sorprese al vostro ritorno.

 

IL VASO CHE SI COLLEGA ALLO SMARTPHONE

Gli sviluppatore hanno creato anche l’app dedicata, Parrot Flower Power, con cui è possibile gestire in contemporanea fino a 256 vasi.

L’applicazione vi permetterà di consultare dallo smartphone i dati raccolti per ciascuna pianta gestita. Per scoprire lo stato di salute dei fiori è sufficiente cliccare sull'icona corrispondente a ogni parametro, che apparirà di colore verde se va tutto bene, arancione se è da monitorare o rosso se è necessaria un'azione immediata. Quando il vostro piccolo orticello sta soffrendo e mancano luce, fertilizzante e acqua, l’app vi invierà delle notifiche.

parrot-pot-designboom-01.jpg 

LA PARROT

Il vaso smart è stato ideato dalla Parrot, un’azienda francese che sviluppa tecnologie wireless, specializzata in droni civili e auricolari. Questa volta hanno sfruttato le loro menti per creare il loro primo oggetto di gardening connesso.

 

DOVE TROVARE PARROT POT

Il vaso è acquistabile sul sito dell’azienda, Parrot.com, ad un prezzo di circa 150 euro. Mentre l’applicazione, con cui potrete gestirlo da remoto, Parrot Flower Power è scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi iOS e Android.