Sorgenia
cerca
Accedi accedi

I 10 album che ci fanno già piacere questo 2017

Depeche Mode, U2 e Thirty Seconds To Mars, sono solo alcuni dei grandi ritorni sulla scena musicale internazionale. Ecco le uscite più attese dell’anno

Il 2017 sarà un anno intenso nel palcoscenico musicale internazionale, ricco di novità e tour mondiali. Gli album che ci faranno sognare sono stati annunciati e i fan sono già in visibilio. Dal ritorno sulle scene di grandi nomi come U2, Depeche Mode e Coldplay ai più sperimentali The National e XX. Per la scena nostrana sono tre i dischi tanto attesi, dall’indie di Dario Brunori e Baustelle al debutto da solista del famoso Samuel dei Subsonica.

Abbiamo scelto per voi i 10 album che vorremmo tanto ascoltare in questo 2017.

 

U2: RITORNO IN GRANDE STILE

Sul Facebook spagnolo degli U2 è proprio il leader Bono a scrivere “il disco non è ancora finito ma sono sicuro che vi piacerà. I testi sono ancora più forti di War (album del 1983)”. Il disco si intitolerà Songs of Experience ma dobbiamo ancora aspettare settembre per ascoltarlo. La band irlandese ha già rese note le date del tour mondiale per celebrare i trent’anni di uno dei loro dischi più celebri, The Joshua Tree. L’unica data italiana è fissata per il 15 luglio, allo Stadio Olimpico di Roma.

U2.jpg 

ED SHEERAN, INIZIO ANNO CON IL BOTTO

Il cantautore britannico dai capelli rossi ha annunciato l’uscita del suo nuovo album “÷”. Ed Sheeran ritorna dopo un lungo silenzio, a detta dei fan. Aveva annunciato a fine 2015 che si sarebbe allontanato dalle scene, dopo cinque anni di tour e grandi successi, per riscoprire se stesso. Il 6 gennaio ha reso pubblici i primi due singoli che in quattro giorni hanno raggiunti i 20 milioni di ascolti su Youtube.

 

COLDPLAY: AMAZING YEAR

Gli instancabili Coldplay avevano fatto intendere una breve separazione. Ma così non è stato per la band pop. Chris Martin su Twitter ha rivelato ai fan di essere a lavoro su un nuovo EP, Kaleidoscope, che uscirà in questo 2017. È già su Youtube il video ufficiale del singolo Amazing Day, un collage di brevi clip amatoriali realizzati dai fan della band.

 

DEPECHE MODE: 30 ANNI E NON SENTIRLI

I Depeche Mode torneranno sui grandi palchi mondiali con un nuovo album che si intitolerà Global Spirit. Il frontman Dave Gahan ha annunciato l’uscita del disco, prevista per questa primavera. Sarà il 14esimo LP della band che in quasi 30 anni di attività ha saputo reinventare il genere elettropop.

 depeche mode.png

FINALMENTE I THIRTY SECONDS TO MARS

Nella pausa tra un film e un altro Jared Leto è riuscito finalmente a lavorare anche per i Thirty Seconds To Mars. Era dal 2013 che non si sentiva più il trio alternative rock. L’unica cosa certa è che in questo 2017 potremmo di nuovo ascoltare la voce del bel capellone. Non si sa ancora né titolo né data ufficiale di uscita, hanno solo pubblicato un teaser sui loro social.

30 second.jpg 

THE XX E IL MANIFESTO MILLENIALS

Mancano davvero pochi giorni per ascoltare I See You, il terzo disco degli XX. Con soli due album alle spalle, il trio londinese ha saputo inventare un genere, copiato poi da altre band nostrane. Il loro mix di suoni elettronici, pop e rock sono diventati il manifesto della generazione degli anni 2000.

THE NATIONAL ARE BACK

Con il tour del 2016 i The National hanno fatto ascoltare ai loro fan alcune note del loro nuovo album. Dopo ben quattro anni di silenzio dall’ultimo Trouble Will find Me, la band di Matt Berninger tornerà a far parlare di sé nel 2017.

 The_National.jpg

LA PRIMA DI SAMUEL

È Lorenzo Jovanotti a parlare dell’album di Samuel Romano come de “la vera sorpresa del 2017”.  Samuel lo conoscete già, è la voce dei Subsonica che in questo 2017 ha voluto debuttare da solista con Il Codice della Bellezza.

L’INDIE DI BRUNORI SAS

Grandi notizie per gli appassionati dell’indie made in Italy in questo 2017. Un grande ritorno, previsto per il 20 gennaio, sarà quello di Brunori Sas. Il cantautore calabrese torna (finalmente) sulla scena indipendente con A casa tutto bene.

L’AMORE E LA VIOLENZA DEI BAUSTELLE

Avevano anticipato l’uscita del disco con il singolo Lili Marleen disponibile in free download sulla loro pagina. Era dal 2013 che i Baustelle non sfornavano novità, eccola: L’amore e la violenza. Un grande ritorno per gli amanti gruppo senese e, in generale, per chi apprezza la buona musica (italiana).