Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Guida all’acquisto dei vinili online

Se andare per mercatini non è il vostro forte, sul web potete trovare grandi cataloghi di dischi. Ma fate molta attenzione alle fregature

Se volete ampliare la vostra collezione di vinili e i mercatini dell’usato sono troppo confusionari, non preoccupatevi: su internet ci sono valide alternative.

Sui vari siti di e-commerce si può trovare anche un vasto numero di titoli di vinili e magari a prezzi più accessibili.

L’unica pecca dell’acquisto dell’usato online è che non possiamo toccare con mano il disco e controllare che non sia una fregatura. Basta seguire queste due semplici regole.

 

Prima regola dell’acquisto online: provate sempre a informarmi prima sul valore del disco. Non fatevi imbrogliare da chi dice di volervi vendere un album assolutamente introvabile.

A parte alcune rarità, il 90% dei dischi in vinile usati ha un valore che va dai 10 ai 30 euro.

 

Seconda regola: aguzzate la vista sullo stato del vinile.

Fatevi inviare le foto del disco (soprattutto controluce), se dalle foto risultano solchi o segni di muffa è meglio cercare altrove.

 

Alcune piattaforme online sono assolutamente affidabili e garantiscono una buona esperienza di acquisto.

In altre, come Amazon e Ebay, potrebbe essere utile controllare i feedback che gli altri utenti hanno rilasciato su quel venditore.

Vi consigliamo i siti migliori per andare a cercare i vostri vinili preferiti. Da quello specializzato nelle rarità italiane a quello con una community di veri appassionati del grande disco nero.

 

VINILESHOP

Se per iniziare preferite partire da un sito in lingua italiana il migliore è sicuramente Vinileshop. Fondato nel 2012, è considerato il primo negozio online italiano per l’acquisto di vinili nuovi.

 

DISCOGS

Discogs è la più grande community online di appassionati del disco. I suoi utenti iscritti sono oltre 168 mila. Nato come il più grande database di musica elettronica è ora uno dei più grandi cataloghi online, con oltre 5 milioni di titoli.

Discogs vinili.png

 

CDANDLP

Un altro portale che vi consigliamo è CdandLp.com. Conta all’attivo 475 mila visitatori mensili.

Il sito di compravendita è specializzato in musica francese ma potete trovare vinili di qualsiasi genere musicale.

 

EBAY e AMAZON

Sono i più grandi market place del mondo in cui è possibile acquistare prodotti di ogni genere. Nelle due roccaforti della compravendita online i vinili non sono esclusi. Su Ebay e Amazon potete trovare un’infinita lista di offerte per dischi nuovi e usati. Purtroppo è molto semplice cadere nelle trappole, quindi, vi consigliamo di aguzzare la vista e fare molta attenzione ai particolari. Insomma, non fatevi trovare impreparati.

Ad aiutarvi ci sono i feedback, rilasciati da chi ha già acquistato da quel venditore.

amazon vinili.png

 

VINYLMAIL

Se invece avete il pallino per le rarità in vinile, non potete non accedere a Vinylmail.com. Un archivio con oltre 50.000 dischi e un magazzino con quasi 100.000 articoli.

Specializzato in titoli italiani è un punto di riferimento per collezionisti privati e per gli addetti del settore.