Sorgenia
Accedi accedi

CES 2017, 7 tecnologie che ci stupiranno

Torna il Consumer electronic show, la fiera dell’innovazione più attesa. Automobili automatiche, dispostivi domestici e wearable. Ecco alcune anticipazioni

Las Vegas, la città più patinata d’America ospiterà lo show innovativo più atteso dell’anno. Il 5 gennaio si aprirà il sipario della 50esima edizione del CES, Consumer electronic show 2017. Le protagoniste che si fanno tanto attendere sono le automobili che si guidano da sole, ma sono alte le attese anche per la tecnologia indossabile.

Abbiamo scelto le 7 tecnologie il cui annuncio ha destato maggiormente la nostra curiosità, dalla sciarpa che protegge dallo smog ma carina da indossare, ai jeans che vi strattonano per condurvi sulla retta via.  

MASCHERINA ANTI SMOG, INTELLIGENTE E ALLA MODA

Una start up francese presenterà al CES 2017 di Las Vegas, Wair. Non è una semplice mascherina filtra smog ma è una bella sciarpa da indossare comodamente in molte altre occasioni. Wair è collegata a un’app che ci fa sapere, in base alla respirabilità dell’aria, quando indossarla.

WAIR-SCIARPA-ANTI-SMOG.png

I JEANS NAVIGATORI

Si chiamano spinali design, i jeans che indicano la strada a chi li indossa. Il jeans, collegato allo smartphone farà vibrare la tasca destra o quella sinistra in base alla direzione da prendere. Così non sarà più necessario controllare lo schermo.

jeans.jpg

IL BRACCIALETTO CHE CONTROLLA LA FERTILITÀ

Ava, il dispositivo che sembra un braccialetto ma controlla la fertilità femminile. Equipaggiato da sensori che, collegati ad un’app, permettono all’utente di conoscere il momento ideale per concepire.

ava.jpg

 

TYTOHOME, LA TELEMEDICINA COMODA A CASA VOSTRA

Un piccolo dispositivo di telemedicina a casa tua. Si chiama Tytohome il device medico che permette alle famiglie di fare un check-up completo a casa. Con questo piccolo oggetto sarà possibile controllare l’andamento di cuore, polmoni, gola e temperatura corporea.

TytoCare.jpg

 

UNA SPIA PER L’IMMONDIZIA

Genican è un dispositivo domestico che scansiona il bar code di tutto quello che gettate nella pattumiera. Bene, ma qual è l’utilità? Questo scanner che sarà protagonista del CES 2017 di Las Vegas è capace di capire, in base a cosa avete buttato nell’immondizia, cosa dovreste ricomprare al negozio di alimentari. Se poi non siete capaci di capire da soli se la pattumiera è piena, Genican ve lo farà notare inviandovi una notifica sullo smartphone.

IN DIRETTA DAL FRIGO

Si chiama FridgeCam ed è semplicemente una webcam collegata al vostro telefono. Ma la videocamera va inserita nel frigorifero e vi permetterà di controllare da lontano cosa manca. Con soli 100 dollari potete buttare (soldi) un occhio nel vostro frigo a distanza.

fridgecam.jpg

LE AUTO CHE SI GUIDANO DA SOLE

Sono uno dei piatti forte del CES 2017 di Las Vegas. Sicuramente delle auto automatiche se ne parlerà per molti anni ancora. Il mercato dell’automobile si sta preparando ad eliminare il guidatore intorno al 2021. Per ora al CES verranno presentati modelli che permettono al pilota di distrarsi solo per qualche minuto. Una della protagoniste dell’edizione 2017 sarà l’attesa Hyundai Ioniq, la versione con pilota automatico della berlina coreana. Anche gli americani della Ford presenteranno un modello automatico della Fusion. Il Gruppo Fca risponde con una versione equipaggiata di self-driving della Chrysler Pacifica progettata in collaborazione con Google

chrysler.jpg