Sorgenia
Accedi accedi

Ces 2017, 10 innovazioni per chi sceglie la smart home

Dispositivi che gestiscono gli elettrodomestici, letti intelligenti e specchi che sapranno consigliarci la crema giusta. Ecco la casa del futuro secondo Las Vegas

Con un solo dito, comodamente seduti, si potrà accendere gli elettrodomestici rispondere al citofono e attivare l’antifurto. Si è da poco conclusa la più attesa fiera dedicata all’innovazione tecnologica, la Consumer Electronic Show. Per quattro giorni Las Vegas ha ospitato le più grandi aziende del mondo, che hanno presentato le loro innovazioni tecnologiche. Tra queste ci hanno colpito quelle che ci permetteranno di avere un controllo smart della casa. Abbiamo scelto per voi le 10 innovazioni che non ci faranno più alzare dal divano per rispondere al citofono o spegnere la luce.

 

L’ASSISTENTE PERSONALE CHE RICONOSCE LA NOSTRA VOCE

Lenovo ha progettato un nuovo assistente domestico che risponde alla nostra voce. Il leader tecnologico cinese, ha presentato al CES 2017 lo Smart Assistant. Questo dispositivo, che si avvale dell’intelligenza artificiale di Amazon Alexa, riconoscendo i comandi vocali dell’utente è capace di controllare tutti i dispositivi connessi. L’assistente intelligente sarà in grado di effettuare per noi delle ricerche sul Web e di collegarsi alle piattaforme di musica online.

lenovo.jpg

 

I FRIGORIFERI SMART CON DISPLAY PER SEGNARE APPUNTI E ASCOLTARE MUSICA

La Samsung ha presentato al CES 2017 la sua idea di frigoriferi intelligenti. Modelli a tre o quattro porte dotati di display da 21.5 pollici touchscreen. Come prendere appunti in digitale per la lista della spesa, segnare cosa sta per finire e cosa sta per scadere. Se invece ci piace cucinare a suon di musica il frigorifero ha integrate applicazioni come Spotify e iHeartRadio, per ascoltare musica in streaming o radio. Il frigorifero sarà dotato anche di telecamere che ci permetteranno di spiare, da remoto, l’interno per facilitare la nostra spesa. L’azienda sudcoreana non ha ancora dichiarato prezzo e paesi in cui verrà lanciato il prodotto.

 

IL DISPOSITIVO CHE ALLONTANA I LADRI

Al CES 2017 non poteva mancare la Belkin, azienda californiana specializzata in dispositivi intelligenti. Uno dei device presentati è il Wemo Dimmer, un interruttore per la luce che permette di rendere smart la gestione dell’illuminazione di casa.

Con un click sarà possibile calibrare la luminosità delle lampade e scegliere il livello di illuminazione della casa. Già prima di andare a letto potremmo programmare la modalità “notte” che spegnerà le luci all’orario che preferiamo. Un dispositivo a prova di ladro, che sarà in grado di simulare la presenza di persone in casa.

ELETTRODOMESTICI CONTROLLATI DA REMOTO

Sempre della Belkin il dispositivo che controllerà ogni dispositivo elettrico della nostra casa. Con Wemo Mini Smart plug si potranno accendere e spegnere i nostri elettrodomestici da remoto. Con un’app, scaricabile sullo smartphone, si potrà accendere il ventilatore, la lampada o il forno. Il device sarà a breve nei negozi americani al prezzo di 35 dollari.

 belkinwemo0.jpg

L’APP CHE RENDE SMART INTERRUTTORI E PRESE DI CORRENTE

Protagonista del CES 2017 anche Netatmo, l’azienda americana che dal 2012 è leader delle tecnologie smart home. A Las Vegas ha presentato una soluzione, progettata insieme all’azienda francese Legrand, che rende “intelligenti” prese di corrente e interruttori.

Attraverso i nostri comandi vocali sarà possibile controllare da remoto l’illuminazione, le tapparelle e gli elettrodomestici di tutta la casa. Questo dispositivo di smart home è in modalità wireless e funziona attraverso una app disponibile per iOs e Android. 

LE APP ANTINCENDIO E ANTIFURTO

Sempre della Netatmo il rilevatore intelligente di fumo e l’allarme antifurto. Il primo, percependo del fumo in casa, attiva un allarme sonoro e invia in tempo reale un sos sul nostro smartphone, specificando in quale parte della casa è stato rilevato.

L’allarme di sicurezza antifurto è a riconoscimento facciale e collegabile ai sensori di sicurezza per porte e finestre, come la videocamera di sicurezza. Se il sistema rileva una presenza estranea attiva un allarme e invia una notifica all’app direttamente collegata allo smartphone.

 

IL LETTO CHE SA COME COCCOLARCI

Forse tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci scaldi i piedi quando fuori fa freddo. Al CES 2017 di Las Vegas hanno presentato il letto intelligente Sleep Number 360, che saprà come coccolarci. Oltre a regolare la posizione per leggere comodamente, ci riscalda quando rileva che stiamo sentendo freddo. Quando russiamo si gonfia e si sgonfia per migliorare il livello del materasso quando cambiamo posizione.  

HIMIRROR, L’ESTETISTA A CASA TUA

Sembra un progetto uscito da una serie tv fantascientifica, invece, a breve arriverà nelle nostre case. Lo specchio intelligente HiMirror. Una schermo da 14 pollici dotato di fotocamera che può scansionare la nostra pelle e offrire consigli utili come un’estetista a portata di mano.

IL CITOFONO CONTROLLABILE DALLO SMARTPHONE

L’azienda italiana BTicino ha debuttato al CES 2017 di Las Vegas. Ha presentato un citofono collegato al Wifi di casa che permette di visualizzare chi ha suonato alla porta sullo schermo del nostro smartphone. Si può inoltre, aprire il cancello, accendere e spegnere le luci del giardino e attivare le telecamere di sicurezza.

 

LAVATRICE SAMSUNG

La Samsung ha presentato una lavatrice intelligente 4 in 1. Con due oblò frontali che consentono di avviare due diversi programmi di lavaggio. Ma non è tutto, oltre al lavaggio si occuperà di asciugare. La lavatrice ha integrate due asciugatrici che possono asciugare capi diversi tra loro.

samsung-laundry-1-800x420.jpg