Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Auguri Super Nintendo, 26 giochi nella storia (uno per ogni candelina)

Zelda era la nostra babysitter, Super Mario il compagno di mille avventure. Ma non eri davvero Super se non avevi giocato almeno la metà di questi titoli

Il Super Nintendo, o semplicemente “Super NES”, compie 26 anni. Potrebbe sembrare poco, ma nel mondo dei videogames parliamo di qualche era geologica. Il 18 novembre 1990 uscì in Giappone questa consolle a 16 bit, all’epoca il massimo di potenza di calcolo possibile. Entrò nelle case di intere generazioni di videogiocatori, tra cui noi, naturalmente.

 

Leggi anche: Videogames: cinque titoli (più uno) consigliati dall’esperto

 

I giochi Super Nintendo erano piuttosto costosi e giravano su cartuccia. Chi di noi non ne ha oggi un armadio pieno? Ufficialmente, il Super NES uscì di produzione nel 1999,ma gli amanti del video-gaming casalingo hanno consumato i tasti del suo joystick per moltissimo altro tempo ancora. Tutto possibile grazie all’enorme numero di titoli usciti in meno di dieci anni, praticamente tutti grandi successi.

Difficile quindi stabilire una “top ten” dei titoli che più abbiamo amato, perciò ne abbiamo scelto uno per ogni candelina spenta dalla nostra consolle preferita. 

 

1 - MEGAMAN X

Il primo titolo della saga Megaman realizzato per Super Nintendo. La differenza si sentiva eccome, soprattutto quando caricavamo il nostro cannone incorporato.

 

2 - STREET FIGHTER 2 TURBO

Una delle migliori conversioni in assoluto del capolavoro di Capcom. Era davvero un piacere lanciare gli “hadooken” con quel piccolo joystick grigio chiaro.

 

3 - CHRONO TRIGGER

Nel lontano 1995 questo gioiello, realizzato con i disegni di Akira “Dragon Ball” Toriyama, poteva vantare diversi finali alternativi. Una vera novità a quei tempi.

 

4 - SUPER MARIO WORLD

Metteva a dura prova le nostre capacità di reazione e soprattutto la nostra pazienza. Ma che spettacolo quando raggiungevamo la bandierina!

 

5 - CADILLACS AND DINOSAURS

Chi non aveva il Super NES a casa poteva gustarselo solo in sala giochi. Ma vuoi mettere spaccare tutto seduto nella poltrona di casa propria?

 

6 - SUPER METROID

Quando uscì, nel 1994, girava su una cartuccia a 24 bit e fu per qualche tempo il gioco in assoluto più esteso in termini di memoria. E non esisteva ancora il 3D!

 

7 - SUPER CASTELVANIA IV

Abbattere mostri di ogni tipo a colpi di frusta in un labirintico scenario gotico. Che altro si poteva chiedere dalla vita?

 

8 - R-TIPE III - THIRD LIGHTNING

Se amate le astronavi dotate di cannoni laser intercambiabili e dalla potenza di fuoco fuori misura, dovete essere saliti a bordo della R-Type almeno una volta.

 

9 - MAC E JOE 2

L’età della pietra non è mai stata tanto divertente come in questo gioco a piattaforme dai colori sgargianti e con due protagonisti simpaticissimi.

 

10 - FINAL FANTASY 3

Uno dei capitoli più gustosi per gli appassionati della saga. 

Leggi anche: Videogames, 5 titoli per affrontare la fine delle vacanze20 

 

11 - SUNSET RIDERS

Uno sparatutto adrenalinico ambientato nel selvaggio west.  Talmente coinvolgente che non si sentiva neanche la mancanza di una periferica a forma di pistola.

 

12 - TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES IV: TURTLES IN TIME

Quando inserivi la cartuccia, non potevi fare a meno di gridare “kowabunga!”.

 

13 - DONKEY KONG COUNTRY

Non fatelo arrabbiare, altrimenti vi beccate una delle sue celebri botti dritta sul naso!

 

14 - DOOM

Le moderne tecnologie di realtà virtuale hanno sicuramente ridefinito il concetto di immersione totale, ma la grezza grafica 3D del primo capitolo di Doom riusciva già a trasmetterci la giusta dose di adrenalina e paura.

 

15 - SUPER BOMBERMAN

Servivano nervi saldi  e grandi capacità strategiche per far trionfare il proprio robottino “bombarolo”. Si trattava inoltre del primo titolo per Super Nintendo che permetteva di giocare contemporaneamente in quattro.

 

16 - SECRET OF MANA

Un gioco di ruolo complesso e divertente, che rivaleggiava sicuramente con il più celebre Final Fantasy.

 

17 - EARTHWORM JIM 2

Ironia e demenzialità erano la caratteristica di trama e gameplayng e facevano divertire anche quando si “moriva”.

 

18 - MORTAL KOMBAT 3

Non è il capitolo migliore della saga, ma sul Super Nes era sempre un piacere staccare la testa o strappare il cuore all’amico appena sconfitto!

 

19 - KILLER INSTINCT

Adrenalina a fiumi e una buona e sana “ultaviolenza”, per dirla come il protagonista di Arancia Meccanica. Il degno avversario della saga Mortal Kombat.

 

20 - STAR FOX

Una folle cavalcata nello spazio, uno sparatutto in 3D che stupì il pubblico con prestazioni grafiche fuori scala. Tutto merito del nuovo (ai tempi) processore FX che montava la console Nintendo.  

 

21 - ZELDA: A LINK TO THE PAST

Una delle più celebri esclusive Nintendo, che mai e poi mai sarà convertita su altre piattaforme.  In alto le spade: rendiamo tutti omaggio al prode Link!

 

22  - SUPER DOUBLE DRAGON

Forse non lo sapete, ma di questo strafamoso “picchiaduro” nel 1994 ne è stato tratto anche uno spassosissimo film live action.

 

23  - SUPER MARIO KART

Gioco di macchine divertentissimo che ha avuto anche il merito di rendere protagonisti tutti  i personaggi del mondo di Super Mario, dalla dolce Principessa Peach al mostruoso Bowser, all’immancabile funghetto.

 

24 - SUPER MARIO RPG

Versione gioco di ruolo dedicata alle avventure di Mario e Luigi. I due idraulici se la cavano bene anche quando non devono saltare ogni secondo da una piattaforma e l’altra

 

25 - SUPER TURRICAN 2

Davvero intramontabile. Sul web girano ancora degli emulatori dedicati esclusivamente a questo gioco, che ci ha fatto sognare con i suoi livelli segreti, i suoi boss finali e i suoi effetti sonori indimenticabili.

 

26 - SUPER PUNCH OUT

Divertentissima simulazione di pugilato, grazie all’idea geniale di posizionare la visione del gioco proprio dietro le spalle del proprio personaggio.